Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Covid, la speranza di Orlando: "Palermo in zona gialla se calano ancora i contagi"

Alla luce dei dati sulla curva epidemiologica, il sindaco è fiducioso ma avverte: "I cittadini non facciano come in Sardegna. E' importante rispettare le prescrizioni, solo così possiamo salvare vite umane e la nostra economia"

"Mi aspetto un calo ulteriore dei contagi e che il presidente della Regione in base ai dati possa riconoscere gialla anche la città di Palermo". Così il sindaco Leoluca Orlando alla luce degli ultimi dati sui contagi che hanno registrato un netto calo della curva epidemiologica in città.

La Sicilia al momento è ancora costretta alla zona arancione, ma a partire dalla prossima settimana (lunedì 17 maggio) potrebbe passare in zona gialla. "Veniamo da due settimane di zone rosse che hanno prodotto effetti positivi se è vero che i contagi sono diminuiti - aggiunge Orlando -. Speriamo che continuino a calare e che si possa passare alla zona gialla. Quello che è importante non è essere gialli, bianchi o arancioni ma è rispettare le prescrizioni. Faccio appello ai cittadini di non caricare gli operatori economici che hanno già sofferto abbastanza ed è da irresponsabili attentare alla salute propria ma anche alla salute economica della città. La Sardegna è passata da zona bianca a zona rossa, non credo che sia colpa del loro presidente della Regione o del presidente del Consiglio, credo sia colpa e responsabilità di tanti sardi: mi auguro non ci sia la stessa incoscienza da parte dei palermitani".

"In questa prospettiva di tutela del diritto della salute e delle attività economiche - conclude Orlando - ho tenuto molti incontri con i rappresentanti delle categorie economiche della città più fortemente colpite, come commercianti e ristoratori. Questo dialogo continuo serve a costruire un clima di fiducia reciproca per un comune obiettivo: salvare la vita ma salvare anche l'economia della città".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la speranza di Orlando: "Palermo in zona gialla se calano ancora i contagi"

PalermoToday è in caricamento