rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coop Alleanza, in Sicilia consegnate gratuitamente a casa oltre 400 spese

La Cooperativa a metà marzo ha lanciato "L’unione fa la spesa" un progetto solidale di consegna gratuita della spesa rivolto alle persone più vulnerabili di fronte al Coronavirus: anziani, ammalati e soggetti con basse difese immunitarie

Vicini, distanti, insieme”: è lo "slogan" scelto da Coop Alleanza 3.0 al fianco delle comunità e dei territori e di chi opera in prima linea e delle persone più vulnerabili costrette a casa dall’emergenza Coronavirus. La Cooperativa infatti a metà marzo ha lanciato "L’unione fa la spesa" un progetto solidale di consegna gratuita della spesa rivolto alle persone più vulnerabili di fronte al Coronavirus: anziani, ammalati e soggetti con basse difese immunitarie.

Il progetto è una declinazione territoriale del Protocollo d’Intesa firmato a livello nazionale da Coop, Anci e Dipartimento Protezione Civile firmano un per attivare il servizio di consegna gratuito della spesa grazie al ruolo delle organizzazioni di volontariato locale. Complessivamente dal lancio dell’iniziativa sono state consegnate 13 mila spese, in 192 Comuni italiani, con la collaborazione di 124 associazioni di volontari ed enti locali per un valore totale di oltre 670 mila euro.  

In Sicilia sono state consegnate complessivamente oltre 400 spese in collaborazione con la Croce Rossa nei territori di Palermo, Catania, Milazzo, Ragusa e con la Misericordia di Gravina di Catania.

Come funziona “L’unione fa la spesa”

"Nei territori in cui operiamo siamo tutto l’anno al fianco di soci, clienti e delle comunità e ancora di più in questo momento di emergenza per tutto il Paese - si legge in una nota - diamo il nostro contributo con gesti concreti e tangibili. Per questo, abbiamo fatto rete con i Comuni e il mondo delle associazioni, mettendo a disposizione la nostra rete di vendita, per attivare le organizzazioni di volontariato che sottoscrivono l’accordo con la Cooperativa e possono fare la spesa per i cittadini più deboli facendo riferimento negozi di Coop Alleanza 3.0, contando sulla collaborazione della Cooperativa con un contributo per garantire la completa gratuità della consegna e sostenere l’attività dei volontari".

"La consegna infatti - si legge ancora - è realizzata senza alcun costo per i richiedenti. Si rivela prezioso il contributo delle associazioni nel rafforzamento della rete di solidarietà in questo momento di emergenza. Sul sito di Coop Alleanza 3.0 al link diretto all.coop/consegnaspesa sono consultabili le aree di intervento attivate, insieme all’elenco dettagliato dei negozi Coop aderenti, oltre alle associazioni e ai Comuni che hanno aderito al progetto e a cui si potrà segnalare la necessità di usufruire del servizio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop Alleanza, in Sicilia consegnate gratuitamente a casa oltre 400 spese

PalermoToday è in caricamento