rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, risalgono i contagi: 16 nuovi positivi a Palermo nelle ultime 24 ore

Sono stati 2.042 i tamponi processati dal sistema sanitario della Regione siciliana: nell'Isola spuntano altri 42 casi. Sei persone intanto restano in terapia intensiva

Torna a salire il numero di nuovi contagi in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono in tutto 42, con un preoccupante +13 rispetto a ieri. Sono stati 2.042 i tamponi processati dal sistema sanitario della Regione siciliana. Tra i 42 nuovi contagiati soltanto cinque sono i casi riferiti a clandestini sbarcati in Sicilia. Per quanto riguarda la suddivisione dei casi provincia per provincia: ci sono 16 nuovi positivi a Palermo, 8 a Ragusa, 5 a Siracusa, 4 a Catania e Messina, 3 a Caltanissetta, 2 ad Agrigento.

Per quanto riguarda i 16 nuovi casi, otto sono legati al cluster delle Poste di via Ugo La Malfa. Ci sono poi due giovani che tornavano da un viaggio a Malta e altri due scoperti con un tampone prima del ricovero. Infine, quattro sono migranti trovati positivi a Lampedusa.

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, nell'Isola risultano attualmente 42 persone ricoverate con sintomi (un paziente in meno rispetto a ieri), 6 in terapia intensiva (come ieri) e 556 in isolamento domiciliare. In totale, gli attuali positivi schizzano a 604. I decessi sono fermi a 284. 

Coronavirus, la situazione in Italia

Coronavirus, gli aggiornamenti della situazione epidemiologica in Italia nel bollettino di oggi giovedì 13 agosto 2020. Sono numeri preoccupanti quelli che arrivano dal Ministero della Salute. I nuovi contagi sono 523, in deciso aumento rispetto ai 481 casi di ieri e ai 412 di martedì. Aumentano anche i ricoverati in terapia intensiva (+2) e gli ospedalizzati con sintomi (+7). Balzo in avanti delle persone attualmente positive al Covid (+290). Sei le vittime registrate nelle ultime 24 ore. 

coronavirus 13 agosto-2

Il trend al rialzo prosegue ormai da almeno un paio di settimane. Sotto accusa gli assembramenti legati alla movida e il rientro dei vacanzieri da altri Stati europei, anche se va sottolineato che ogni focolaio fa storia a sé. 

Proprio oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che prevede il tampone rapido per chi torna da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e il divieto di ingresso dalla Colombia. "Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrificio di tutti" ha detto il ministro spiegando il provvedimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, risalgono i contagi: 16 nuovi positivi a Palermo nelle ultime 24 ore

PalermoToday è in caricamento