Cronaca

In Sicilia altri 58 positivi al Covid, il tasso scende allo 0.7%: nessun decesso

Secondo il report del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore la situazione negli ospedali dell'Isola è sostanzialmente invariata con tre ricoveri in meno nei reparti ordinari ma due in più in quelli ad alta intensità di cure

Neppure ottomila tamponi processati e 58 nuovi positivi al Covid accertati nelle ultime 24 ore. Ecco il quadro che emerge dal report del ministero della Salute, che monitora l'andamento della pandemia. I test analizzati sono stati 7.803 (2.579 molecolari e 5.224 rapidi) con tasso di positività che passa dall'1,6% di ieri allo 0,7%

I ricoverati con sintomi Covid sono 140 (tre in meno di ieri) e in terapia intensiva i letti occupati sono 17 con due nuovi ingressi (ieri erano 15). Il totale degli ospedalizzati è di 157 (ieri 158). In isolamento domiciliare ci sono invece 3.421 persone. Sommando tutti i dati, il numero degli attuali positivi è di 3.578. Fortunatamente non ci sono nuove vittime e il totale resta fermo a 5.981. I 43 nuovi guariti invece portano il totale a 222.683. 

La suddivisione dei nuovi casi per provincia: Caltanissetta 22, Catania 13, Ragusa 11, Trapani 4, Messina 3, Palermo 3, Siracusa 2. Nessun nuovo contagio ad Agrigento ed Enna.

Vaccini

Sono state complessivamente 2.723 le dosi somministrate nel fine settimana dall’Asp nell’ambito del progetto sulle vaccinazioni di prossimità nei Comuni di Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Gangi e Monreale. Particolarmente intenso il programma, organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, a Monreale dove, all’interno della chiesa di San Gaetano, medici, infermieri e personale amministrativo, hanno lavorato per 3 giorni somministrando, rispettivamente 580 dosi di vaccino anticovid venerdì, 718 sabato e 709 nella giornata di ieri, mentre sono state 302 le vaccinazioni effettuate sabato a Castellana Sicula (anche per i cittadini di Polizzi Generosa) e 414 ieri a Gangi.

Il programma, che ha consentito finora all’Asp di Palermo di raggiungere 56 Comuni della provincia, prosegue oggi (lunedì 5 luglio) a Gratteri e Castronovo di Sicilia, domani (martedì 6) e mercoledì 7 luglio a Piana degli Albanesi, giovedì 8 a Montemaggiore Belsito e venerdì 9 a Borgetto. La vaccinazione di prossimità è stata possibile nella provincia di Palermo grazie alla sinergia con medici di medicina generale e continuità assistenziale, e medici e infermieri  dei nuclei di vaccinazione mobili della Difesa che operano nell’ambito dell’operazione Eos, fortemente voluta dal ministro della Difesa e condotta sotto l’egida del comando operativo di vertice interforze.

Per andare incontro ai cittadini nelle località turistico-balneari, l’Asp raggiungerà con la propria equipe mobile anche i cittadini nelle spiagge della provincia. La prima tappa è in programma giovedì 8 luglio. A bordo di un camper e all’interno di 3 gazebo, gli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo saranno dalle ore 10 alle ore 17 nell’area antistante la spiaggia di Magaggiari a Cinisi, mentre dalle 18 alle 24 in Piazza Falcone e Borsellino a Terrasini. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le locali amministrazioni comunali, è rivolta a tutti i cittadini di età pari a superiore a 12 anni. Il siero somministrato sarà Pfizer. Il prossimo fine settimana (venerdì 8 e sabato 9 luglio) è prevista un’altra sessione di vaccinazioni anticovid anche a Lampedusa, dove sono oltre 4.000 le persone che hanno, finora, ricevuto la doppia dose di siero. La somministrazione avverrà nei locali del Poliambulatorio di contrada Grecale.  

Coronavirus, il bollettino dall'Italia

Sono 480 i nuovi casi di covid 19 registrati sul territorio italiano nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 31. Sono stati 74.649 i tamponi effettuati, per un indice di positività che si attesta allo 0,64%. Sono attualmente 191 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-6 da ieri). E sono 1.582 i guariti da ieri, per un totale di 4.092.586 da inizio pandemia. Zero contagi da ieri in provincia di Trento, in Molise e in Val d'Aosta.

I casi regione per regione

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Sicilia altri 58 positivi al Covid, il tasso scende allo 0.7%: nessun decesso

PalermoToday è in caricamento