"In Sicilia nessun nuovo contagiato": ma i conti non tornano, ci sono 11 casi in più

Il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, oggi 28 luglio in merito all’emergenza, in pochi minuti si è trasformato in un giallo. Un caso anche a Palermo

Zero nuovi contagi. Anzi no, 11. Diciannove contando anche gli otto migranti dell'hotspot di Pozzallo. Dopo la buona notizia arrivata nel cuore del pomeriggio col bollettino diffuso dal Ministero della Salute in merito alla situazione nell'Isola, oggi 28 luglio, che segnalava nessun nuovo contagiato nelle ultime 24 ore, è arrivata la precisazione dell'assessorato regionale alla Salute. Il dato diffuso dal Ministero si era infatti presto trasformato in qualcosa di simile a un "giallo". Perché se il bollettino segnava un incremento pari a zero, è anche vero che nelle ultime ore era stata resa nota la positività di altri 8 migranti a Pozzallo. Il numero zero stonava anche con riferimento alla situazione di Catania (5 nuovi casi relativi al cluster dell’hinterland) e il focolaio di Messina (quattro casi). A Palermo e Agrigento invece ci sono altri due contagiati.

E infatti - secondo quanto si è poi appreso nel tardo pomeriggio dall'Assessorato regionale alla Salute che monitora, giorno per giorno, i casi del Covid-19 - in Sicilia si sono registrati oggi 19 nuovi casi di Coronavirus, nove dei quali sono migranti. 

In tutto 2.726 persone sono guarite (più sette rispetto a ieri). Ammonta a 283 il numero dei deceduti (0). Degli attuali positivi, 29 (+7) pazienti sono ricoverati con sintomi - di cui 2 (-2) in terapia intensiva - mentre 175 sono in isolamento domiciliare (più sette rispetto a ieri).

Coronavirus, il bollettino di oggi martedì 28 luglio 2020

Per quanto riguarda la situazione in Italia il balzo dei casi di contagio registrati negli ultimi giorni è cristallizzato nella consueta sintesi del bollettino del Ministero della Salute di oggi martedì 28 luglio 2020. Sono più le persone che si ammalano di Covid-19 di quelle che guariscono dalla malatti.

coronavirus bollettino 28 luglio 2020-2

Anche oggi si registra un aumento del numero dei casi attualmente positivi (+28) mentre cresce anche il numero dei ricoveri. Inoltre dopo 5 giorni di stasi torna a crescere il numero dei decessi (+11).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a scuola, morta bambina di 10 anni dopo una caduta durante l’ora di educazione fisica

  • Coronavirus, nuova ordinanza: Sicilia diventa zona gialla

  • Sicilia in zona gialla: cosa si può fare e cosa no dal 29 novembre

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • L'esito dell'autopsia sul corpo della piccola Marta: "E' stata stroncata da un malore"

  • Scambio di morti per Covid all'obitorio del Civico, famiglia seppellisce la salma di un altro

Torna su
PalermoToday è in caricamento