rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in Sicilia la curva continua la sua discesa: 42 i nuovi casi, altri 14 guariti

Sono 1.213 i tamponi validati nelle ultime 24 ore. Costante il numero dei pazienti ricoverati (605), mentre diminuiscono di due unità quelli in terapia intensiva. Gli attuali positivi sono 2.050. Purtroppo si registrano altri otto decessi

La curva dei contagi in Sicilia è in calo. A confermarlo sono i dati diffusi dalla Protezione civile regionale a Pasquetta. Sui 1.213 tamponi validati nelle ultime 24 ore ne sono risultati positivi al Coronavirus 42 (il 3,4%). Per trovare un numero di più basso di nuovi casi (anche se non in percentuale rispetto ai tamponi) bisogna tornare indietro al 17 marzo. Quasi un mese fa dunque. Insomma sembra che il famoso picco sull'Isola sia arrivato negli ultimi giorni di marzo. (Grafico curva a cura di Sicily Tech)

I nuovi 42 casi fanno arrivare il totale dei positivi a 2.458, su 37.311 test arrivati nei laboratori dell'Isola (quindi circa il 6,5%). In provincia di Palermo si registrano invece 9 nuovi casi, che portano il totale a 385. Al momento nel Palermitano risultano positive 321 persone: 41 invece sono i guariti e 23 i morti. 

Le altre buone notizie sul quadro regionale arrivano dal fronte ospedaliero: costanti i pazienti ricoverati, 605; due in meno quelli in terapia intensiva (51). Gli attuali contagiati sono quindi 2.050 persone (+20 rispetto a ieri), mentre dall'inizio dell'emergenza 237 sono guarite (+14). Purtroppo si registrano altri 8 morti, che portano il totale a 171. Sono 1.445 (+20) invece le persone stanno affrontando la malattia con sintomi lievi in isolamento domiciliare. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 16 di oggi (lunedì 13 aprile).

Coronavirus, il monitoraggio in Sicilia: i grafici

Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 125 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Palermo, 321 (70, 41, 23); Caltanissetta, 113 (22, 8, 10); Catania, 586 (130, 57, 61); Enna, 290 (179, 16, 21); Messina, 357 (134, 44, 35); Ragusa, 58 (6, 4, 5); Siracusa, 90 (50, 48, 11); Trapani, 110 (14, 17, 4).

curva contagi 13 aprile-2

Il focolaio a Villa Eleonora, finito l'esame dei tamponi

Cresce ancora il numero dei casi di positività al Covid-19 all'interno della clinica Maria Eleonora. Nelle ultime ore sono stati analizzati tutti i 204 tamponi eseguiti tra il personale e i pazienti. Il conteggio finale è di 33 positivi, di cui tre tra i dipendenti della clinica (vai all'articolo).

I dati elaborati dal comune di Palermo

Da Palazzo delle Aquile è stato elaborato un grafico che evidenzia l'andamento settimanale, utile ad analizzare i dati in una prospettiva più ampia. I dati che emergono su base giornaliera confermano il calo dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati (pari al 6,7%, in diminuzione rispetto al 7,0% di ieri). Altro elemento positivo è che la la curva dei tamponi positivi ha nuovamente ridotto l'inclinazione, nonostante l'elevato numero di tamponi effettuati: ieri i nuovi positivi sono stati 52, contro i 62 di sabato. A scendere è anche la percentuale di cittadini ricoverati sul totale dei positivi, così come quella dei ricoverati in terapia intensiva sul totale dei positivi. Si conferma invece purtroppo l'incremento del tasso di letalità del virus (cioè il numero totale dei deceduti rispetto al totale dei positivi) che è pari al 6,7%

Su base settimanale, nella settimana appena conclusa si sono registrati 422 tamponi positivi (contro i 534 della settimana precedente); i ricoverati sono diminuiti di 27 unità (la settimana precedente erano aumentati di 110 unità); i ricoverati in terapie intensiva sono diminuiti di 23 unità (la settimana precedente erano aumentati di 5 unità); i positivi in isolamento domiciliare sono cresciuti di 283 unità (la settimana precedente +334); sono guarite 119 persone (la settimana precedente 39); sono decedute 47 persone (la settimana precedente 51)

"Un altro ufficio del Comune che continua a lavorare ogni giorno - ha commentato il Sindaco - perché come tanti ha colto l'importanza di fornire ai cittadini costantemente i propri servizi, in questo caso ancora più importanti perché utili a monitorare la situazione, a dare informazioni adeguate alla popolazione ed alle istituzioni. Sono dati che ci confermano che possiamo sperare di uscire presto da questa situazione difficilissima, ma che potremo farlo soltanto mantenendo alta l'attenzione e con il più assoluto rispetto delle norme di prevenzione".

Come leggere i numeri

I numeri vanno letti e interpretati, se si vuole davvero capire come evolve, in positivo o in negativo, un'epidemia. E si rischia di incorrere in particolare in un equivoco, che va spiegato. Quali sono i numeri che vanno analizzati per capire "come sta andando"? Sono prevalentemente due: i decessi, che sono il dato purtroppo più attuale e più correlabile quindi all'andamento della curva epidemica giorno dopo giorno. E poi il numero di casi totali, perché come detto è solo quello che dà conto di aumenti o diminuzioni nei contagi.

Ovviamente è molto importante per tutti anche il numero dei guariti, ma è un dato clinico, non epidemiologico: se ad esempio domani ci fossero 300 nuovi casi e guarissero tutti all'istante, facendo un'ipotesi estrema, pur essendo una splendida notizia non cambierebbe nulla sul piano della curva epidemiologica, che risulterebbe in salita di 300 casi.

Ecco perché il dato che più trae in inganno è quello degli "attualmente positivi". Molti fraintendendo lo considerano il numero dei nuovi contagiati del giorno, ma è evidente che non è così. Si tratta solo del "paniere" dei malati totali di Coronavirus a cui via via vengono sottratti i morti e i guariti. Dipende quindi non dal numero di persone che fisicamente il giorno prima sono state sottoposte a tampone e dichiarate positive, ma dagli altri due fattori, morti e guariti. Ed ecco perché si crea l'equivoco: se aumentano guariti e deceduti è inevitabile che calino gli "attualmente positivi", il che non vuol dire affatto che ci siano meno contagi oggi rispetto a ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Sicilia la curva continua la sua discesa: 42 i nuovi casi, altri 14 guariti

PalermoToday è in caricamento