Coronavirus, il sindaco di Bagheria chiude le scuole: "Il 13% dei positivi è in età scolare"

La decisione è stata annunciata dallo stesso primo cittadino nel corso di una diretta Facebook. Il provvedimento riguarda gli istituti di ogni ordine e grado. Già trenta classi della primaria erano in isolamento

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha disposto la chiusura delle scuole comunali da domani a sabato 14. Il provvedimento riguarda gli istituti di ogni ordine e grado. La decisione è stata annunciata dallo stesso primo cittadino nel corso di una diretta Facebook. 

Nell'ordinanza Tripoli specifica che la chiusura delle scuole si rende necessaria "vista la nota del dipartimento di prevenzione di Bagheria con la quale l'Asp ha comunicato che il 13% di tutti i positivi del distretto è in età scolare con ripercussioni sulla gestione delle attività didattiche, della possibile diffusione del contagio all’interno delle classi in maniera esponenziale e dei tempi per i tamponi", visto che "si trovano in sorveglianza speciale e in isolamento circa 30 classi della scuola primaria" e che "per completare le procedure di sorveglianza l’Usca necessita di almeno 20 giorni". L’ordinanza, prorogabile nei casi di ulteriore emergenza sanitaria, è stata inviata anche alla Regione e al prefetto di Palermo.

Il testo dell'ordinanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Nuovo Dpcm "spacca weekend" e spostamenti vietati: si cambia colore tra sabato e domenica?

  • Coronavirus, quasi duemila contagi in 24 ore: la Sicilia presto sarà "zona rossa"

  • Coronavirus, Musumeci chiede la zona rossa a Conte: "Altrimenti firmo io l'ordinanza"

  • Nuovo Dpcm: Governo conferma l'ipotesi dello stop all'asporto per i bar dopo le 18

  • La quindicenne costretta a prostituirsi: "Mi davano anche 150 euro a rapporto, ero un oggetto"

Torna su
PalermoToday è in caricamento