rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sui social piani per assaltare supermercati, Orlando: "Denunciate sciacalli del sottobosco mafioso"

Il primo cittadino interviene in merito ad alcuni file video e audio che circolano in rete inneggiando ad azioni di violenza: "Invece di far loro pubblicità rilanciandoli, facciamo in modo che siano zittiti e che a occuparsene siano le forze di polizia"

"Accanto a tanti, tantissimi che stanno vivendo questo momento di crisi gravissima certamente con angoscia per il futuro ma anche con dignità, vi sono alcuni gruppi organizzati, gruppi di sciacalli e professionisti del disagio, che promuovono azioni violente e che nei social network trovano una facile vetrina. Chiedo a tutti i cittadini di segnalarli alle autorità di polizia". L'appello arriva dal sindaco Leoluca Orlando, che interviene cosi in merito ad alcuni file video e audio che circolano in rete in queste ore inneggiando all'assalto dei supermercati.

Virus, sui social si pianifica l'assalto ai supermercati: in campo polizia e carabinieri

Il primo cittadino chiede "di segnalare i loro account come promotori di violenza agli amministratori di social network perché siano immediatamente bloccati. Invece di far loro pubblicità rilanciandoli, facciamo in modo che siano zittiti e che ad occuparsene siano le forze di polizia. A guardare bene, si tratta di una decina di gruppi o poco più, che però approfittano della cassa di risonanza offerta dai canali telematici per apparire molti di più e molto più radicati".

Orlando sottoliena che mentre "centinaia di cittadini e famiglie si stanno registrando per ricevere gli interventi di aiuto alimentare del Comune e delle associazioni, ci sono persone e gruppi che già dalle immagini e dagli espliciti riferimenti e soprannomi contenuti nelle proprie pagine mostrano e rivendicano la propria appartenenza al sottobosco mafioso. Palermo anche in questa occasione si sta organizzando per affrontare l'emergenza, con grande spirito di comunità, con il lavoro straordinario dei suoi medici e sanitari, con l'impegno dei dipendenti pubblici e delle aziende che garantiscono i servizi, con la passione di tanti volontari e della società civile. Con il comportamento
dignitoso di migliaia di persone. Ancora una volta - conclude - non ci sarà alcuno spazio ma la più ferma repressione per questi sciacalli di professione che sanno solo aggiungere tensione e paura a una situazione che non ne ha certamente bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui social piani per assaltare supermercati, Orlando: "Denunciate sciacalli del sottobosco mafioso"

PalermoToday è in caricamento