rotate-mobile
Cronaca

Covid, primi segnali di miglioramento: giù nuovi casi ma ricoveri restano alti

Pubblicato il report elaborato dall'ufficio Statistica del Comune sulla base dei dati della Protezione Civile. Nell'ultima settimana 9.023 nuovi positivi individuati, in calo rispetto ai 7 giorni precedenti. Tutti i numeri della pandemia

La corsa del Coronavirus in Sicilia sembra finalmente rallentare, anche se la situazione resta seria. Nella settimana appena conclusa - la prima di "zona rossa" (anche se gli effetti delle chiusure inzieranno a vedersi concretamente solo dalla settimana appena iniziata ndr) - il numero dei nuovi positivi è calato, i ricoveri in ospedale e i decessi seguono una marcia meno sostenuta rispetto ai giorni precedenti. Sono però aumentati ancora gli ingressi nei reparti di Terapia intensiva e il tasso di positività resta al di sopra del 23%. E' quanto emerge dal report elaborato dall'ufficio Statistica del Comune sulla base dei dati della Protezione Civile (dati aggiornati al 24 gennaio).

I nuovi positivi sono 9.023, in calo del 28,8% rispetto alla settimana precedente, quando si era registrato il valore più elevato dall'inizio. I tamponi positivi sono pari al 23,1%, in sensibile diminuzione rispetto al 29,9% della settimana precedente. Il numero degli attuali positivi è pari a 47.654 (valore più elevato dall'inizio della pandemia e 1.229 in più rispetto alla settimana precedente) e ci sono 45.996 persone in isolamento domiciliare,1.201 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono aumentati passando dai 1.630 del 17 gennaio ai 1.658 di ieri. Nei reparti di Terapia Intensiva ieri c'erano 227 pazienti, a fronte dei 208 del 17 gennaio. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,5% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%). 

I decessi in sette giorni sono stati 237 arrivando a 3.226. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,5% (come domenica scorsa). Il numero dei guariti, che toccano quota 78.872, è cresciuto di 7.557 unità. La percentuale dei guariti è pari al 60%. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, primi segnali di miglioramento: giù nuovi casi ma ricoveri restano alti

PalermoToday è in caricamento