rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Crescono i contagi, ma anche i guariti: i nuovi numeri del Coronavirus in Sicilia

In totale sono 408 le persone positive dall'inizio dell'emergenza: +68 rispetto a ieri. Di queste 25 sono guarite, quattro invece sono decedute. Ad oggi risultano ricoverati 210 pazienti, di cui 27 a Palermo

Sono 408 le persone finora trovate positive al Coronavirus in Sicilia dall'inizio dell'emergenza. Questo l'ultimo dato fornito dalla Regione. "Dall'inizio dei controlli - dicono da Palazzo dei Normanni - i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 4.468. Attualmente risultano positive 379 persone, alle quali bisogna aggiungere le venticinque invece guarite (11 a Palermo, 5 a Catania, 4 a Messina, 2 ad Agrigento ed Enna, 1 a Ragusa) e le quattro persone che hanno perso la vita.

Rispetto agli ultimi due giorni il numero dei contagiati continua dunque a salire. Rispetto a ieri si registra +68. I 408 tamponi spediti all'istituto superiore della sanità - è opportuno chiarire - sono quelli che in un primo momento sono risultati positivi. Ma per essere "validati" c'è bisogno della conferma dello Spallanzani. Il totale 408 viene fuori dal numero degli attuali positivi (379) dei guariti (25) e dei deceduti (4). Nell'infografica giornaliera la Regione ha scorporato il dato degli attuali positivi con quello dei contagiati totali dall'inizio dell'emergenza. Ieri invece il dato (340) era totale. Per cui per calcolare dunque l'aumento dei contagi delle ultime 24 ore bisogna sottrarre all totale dei tamponi positivi (408) il numero di ieri (340). 

La situazione negli ospedali. Ad oggi risultano ricoverati 210 pazienti (27 a Palermo, 105 a Catania, 17 a Messina, 1 ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 18 a Enna, 6 a Ragusa, 17 a Siracusa e 8 a Trapani) di cui 42 in terapia intensiva, mentre 169 sono in isolamento domiciliare. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (venerdì 20 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

Questi i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola: ad Agrigento, 29; Caltanissetta, 17; Catania, 156; Enna, 22; Messina, 35; Palermo, 48; Ragusa, 6; Siracusa, 39; Trapani, 27. Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana, che raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800-458787.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crescono i contagi, ma anche i guariti: i nuovi numeri del Coronavirus in Sicilia

PalermoToday è in caricamento