rotate-mobile
Cronaca

Corleone, si inaugura un nuovo percorso turistico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

A Corleone, giovedì 9 giugno alle ore 17:30 presso il Museo Civico Pippo Rizzo avrà luogo un evento organizzato dal Sindaco Lea Savona per inaugurare un nuovo percorso turistico, attraverso la concessione da parte della Principessa Valenti Vanni Sanvincenzo di un colonnato greco del IV secolo A.C., che fu sicuramente parte di un complesso monumentale di imponenti proporzioni, tenuto conto delle colonne e dei capitelli presenti da oggi presso la sala Barone Giovanni Valenti.

Contemporaneamente verrà riconsegnato alla Biblioteca Comunale di Corleone un Incunabolo Summa de Casibus di Astesanus de Ast edito a Venezia nel 1478, restaurato dal laboratorio del restauro del libro presso l'Abbazia di San Martino delle Scale ad opera di Don Mariano Colletta Sacerdote benedettino storico, scrittore e bibliotecario.

L' Amministrazione di Corleone, insieme ad Angelo Marino Esperto alla Cultura, ad Angelo Vintaloro responsabile del Museo, a Celeste Mancuso responsabile della Biblioteca, all'arch. Enrico Gulotta, si ritengono soddisfatti rispetto all'operato compiuto da coloro che con i loro doni hanno permesso ai cittadini di Corleone, ai turisti, agli studiosi, di poter fruire di un nuovo percorso storico culturale attraverso la visita al colonnato e presso le nostre teche con l' esposizione di libri che appartengono al fondo antico.

Il Sindaco invita tutti, anche gli organi di stampa a diffondere questo comunicato allo scopo di valorizzare la bella Corleone, degli onesti e degli studiosi.

Dalla Residenza Municipale li, 08.06.2016

F.to Il Sindaco

Leoluchina Savona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corleone, si inaugura un nuovo percorso turistico

PalermoToday è in caricamento