rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Corleone

Corleone, falsifica documenti e incassa il reddito di cittadinanza di un morto: denunciato

La truffa è stata scoperta dalla guardia di finanza, che ha incrociato i dati con l'Inps. Dopo la morte del beneficiario del sussidio, l'uomo avrebbe presentato una nuova dichiarazione sostitutiva unica per potere avere l'assegno. Un raggiro da quattromila euro

Per mesi e mesi avrebbe incassato il reddito di cittadinanza concesso a un'altra persona, deceduta del 2020. Il raggiro è stato scoperto dalla guardia di finanza - che ha incrociato i dati con l'Inps - e adesso un quarantenne disoccupato di Corleone è stato denunciato per truffa aggravata. 

"In un primo momento - spiegano dalla guardia di finanza - l'attenzione degli investigatori si era concentrata sull'originario percettore del reddito che non avrebbe avuto diritto alla prestazione poichè, all'atto della presentazione dell'istanza, era sottoposto a misura cautelare personale". I finanzieri di Corleone hanno poi scoperto che a gennaio 2021, dopo la morte del beneficiario del reddito di cittadinanza, il denunciato "ha presentato, per conto del defunto, una nuova dichiarazione sostitutiva unica mirata a garantire il proseguimento dell'erogazione del beneficio, fino a scadenza prevista a giugno 2021". Avrebbe incassato, senza averne diritto, redditi per quattromila euro complessivi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corleone, falsifica documenti e incassa il reddito di cittadinanza di un morto: denunciato

PalermoToday è in caricamento