Sabato, 24 Luglio 2021
Cronaca Libertà / Piazza IV Novembre

Zona Matteotti, cordoli contro gli incidenti: addio all'incrocio di piazza IV Novembre

Dopo il sopralluogo dei tecnici con il presidente dell'ottava circoscrizione Marco Frasca Polara e il consigliere Alessandro Amore è arrivata l'ordinanza dell'Ufficio traffico. "Non tutti l'hanno presa bene, ma la sicurezza viene prima di tutto". Ecco le novità

Gli operai del Comune all'opera

Addio al pericoloso incrocio tra via Bainsizza e piazza IV Novembre. Dopo la lunga sfilza di incidenti, l'ultimo la settimana scorsa, il Comune ha deciso di intervenire con una piccola variazione al traffico applicando dei cordoli e costringendo gli automobilisti che provengono da viale Piemonte (e quindi via Bainsizza) a svoltare a sinistra della piazza per poi immettersi nella carreggiata centrale e dunque in via Isonzo. A fare pressioni e portare i tecnici comunali sul posto sono stati il presidente dell’ottava circoscrizione Marco Frasca Polara e il consigliere Alessandro Amore. La fine dei lavori, cominciati lunedì scorso, è prevista per oggi.

"Da quando è stato riaperto viale Lazio - spiega a PalermoToday il presidente dell’ottava circoscrizione - non è mancato giorno in cui non si verificasse almeno un incidente, e tutti con la stessa dinamica". Grazie all’intervento disposto dall’Ufficio traffico, con l’ordinanza 735/2018 firmata dal dirigente Luigi Galatioto, verrà istituito un divieto di sosta lato parrocchia. "Non tutti i residenti l’hanno presa bene, lo sappiamo, ma la tutela della sicurezza stadale viene prima di ogni cosa", conclude Frasca Polara.

Il provvedimento estende anche l’area di sosta a pettine all’interno della zona P11, comprendendo anche un posto auto per diversamente abili. "Sarà istituito il senso unico di marcia in prosecuzione della via Bainsizza - si legge nell’ordinanza - sul lato antistante la chiesa e su quello a seguire, con obbligo di fermarsi e dare la precedenza ai veicoli che percorrono la via Sicilia. Altre piccole variazioni riguarderanno vicolo Pandolfini, nel tratto compreso tra via Montenegro e piazza IV Novembre, e via Sabotino, nel tratto compreso tra piazza IV novembre e via Vodige.

Leggi copia dell'ordinanza

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Matteotti, cordoli contro gli incidenti: addio all'incrocio di piazza IV Novembre

PalermoToday è in caricamento