rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Palermo ospita le Convittiadi: miniolimpiadi per duemila giovani atleti

Protagonisti saranno studenti di ogni angolo d'Italia d'età compresa tra i 10 e i 16 anni. Dieci sport previsti, le gare si svolgeranno dal 26 aprile al 3 maggio. Organizzazione affidata al Convitto di piazza Sett'angeli. Orlando: "A Palermo nessuno è straniero"

Qualcuno l'ha chiamata la "miniolimpiade". Protagonisti saranno giovanissimi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, suddivisi in due categorie Small e Large. Fari puntati sulle Convittiadi, prestigiosa manifestazione che si svolge per la prima volta in Sicilia, dal 26 aprile al 3 maggio. Si tratta dell'ottava edizione in assoluto. La rassegna è stata presentata al Convitto nazionale Giovanni Falcone di piazza Sett'Angeli, alle spalle della Cattedrale. Palermo ospiterà per una settimana i ragazzi di 29 convitti italiani. In tutto si sfideranno circa duemila giovani atleti.

Dieci sport previsti nel programma di gara: pallavolo, basket, calcio a 5, sand volley, nuoto, tennis tavolo, nuoto, corsa campestre, scacchi, calciobalilla e per la prima volta anche il tennis. Non solo sport, previste anche rappresentazioni teatrali e musicali e, persino, un concorso fotografico. Quest'anno l'organizzazione è stata affidata al Convitto palermitano, con il patrocinio del Coni Sicilia, del Comune di Palermo, della Regione siciliana e dei Comuni di Terrasini e Partinico.Teatro della manifestazione sarà Città del Mare, a due passi da Terrasini.

"La città di Palermo accoglie i rappresentanti da ogni parte d'Italia con entusiasmo - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - e mostra ai visitatori un mosaico fatto di tessere di colori e forme attraenti, tenute insieme dalla cornice dei diritti e di ciascuno. A Palermo e nella scuola palermitana, e speriamo in tutta Italia, nessuno è straniero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo ospita le Convittiadi: miniolimpiadi per duemila giovani atleti

PalermoToday è in caricamento