rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare

Sabato a Palermo convegno malattie croniche intestinali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Le migliori strategie da seguire nel campo dei trattamenti immunosoppressivi nei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, la colite ulcerosa e la malattia Crohn, e i percorsi personalizzati per ogni singolo paziente. Su questi temi si svilupperà sabato 13 dicembre a Palermo al Grand Hotel Piazza Borsa, con inizio alle 8,30,  il convegno organizzato dall’ambulatorio del centro di riferimento regionale delle malattie croniche intestinali dell’Ospedale Cervello diretto dal Professore Mario Cottone e coordinato da Ambrogio Orlando, responsabile della segreteria scientifica del convegno. L’evento vedrà a confronto i maggiori esperti nazionali del settore, nonché uno dei maggiori a livello internazionale, il Professore Laurent Beaugerie di Parigi.  I lavori saranno aperti dal Direttore Generale dell’Azienda Villa Sofia-Cervello Gervasio Venuti.

Fra gli altri temi del convegno vi sarà quello delle infezioni e dei  tumori che sono tra i principali argomenti che investono i clinici che si occupano del trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali con farmaci immunosoppressori e biologici. Un altro aspetto che verrà affrontato sarà quello del trattamento con questi farmaci nei pazienti già affetti da  neoplasia. Il Professore Mario Cottone presenterà nell’occasione i risultati della rete sul trattamento con farmaci biologici nelle malattie croniche intestinali in Sicilia ed il dottore Ambrogio Orlando illustrerà i risultati di un progetto di farmacovigilanza finanziato dall’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) sugli eventi avversi agli immunosoppressori e biologici nei pazienti affetti da queste patologie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato a Palermo convegno malattie croniche intestinali

PalermoToday è in caricamento