rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Controlli dei vigili a Mondello, via sedie e tavolini irregolari

Una decina i locali per cui è scattato il sequestro. Non si potranno sistemare nella piazza della borgata senza un piano specifico della Sovrintendenza: "Se è possibile realizzare qualcosa, che sia uguale per tutti"

Via sedie e tavolini dei locali di Mondello dalla strada. Quasi tutti i  ristoranti, pub e  bar della borgata marinara, secondo il comandante del nucleo patrimonio artistico della Municipale, Giuseppe Crucitti  - si legge sull'edizione odierna del Giornale di Sicilia -  "non hanno pagato il Comune per mettere i tavoli all’aperto", e dunque sono privi di autorizzazione. Una decina i locali per cui è scattato il sequestro, ma i controlli non si fermano qui. "Non è per fare repressione - dice Crucitti al Giornale di Sicilia. E’ per il rispetto della legalità e ridare alla borgata una certa armonia togliendo tutte le strutture vecchie e brutte che sono state realizzate in piazza dove vige un vincolo paesaggistico”. Le ordinanze contro sedie e tavolini sono state già emesse nei confronti di tutti i locali che si trovano nella piazza di Mondello e per loro è scattato il divieto di piazzarli senza un piano specifico della Sovrintendenza. "Chiediamo delle linee guida per fare realizzare alcune strutture mobili e consentite dai vincoli architettonici e paesaggistici - conclude il comandante del nucleo patrimonio artistico della Municipale -  che siano uguali per tutti e da realizzare con gli stessi materiali. Se è possibile e consentito realizzare qualcosa che sia per tutti uguale".

“Stiamo controllando tutte le autorizzazioni – ha detto il comandante della polizia municipale Serafino Di Peri –  prima dell’inizio della stagione saremo pronti e stabiliremo delle direttive che siano uguali per tutti. Certo ognuno deve fare la propria parte. Noi stiamo cercando di riportare la legalità nella borgata, le linee guida le devono dare la politica e gli enti preposti come la Sovrintendenza”. Alle porte della stagione estiva, il clima a Mondello sembra essere già rovente, e non certo per il gran caldo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei vigili a Mondello, via sedie e tavolini irregolari

PalermoToday è in caricamento