rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Bergamo

Cataste di legna, vecchi mobili e rifiuti: elicotteri in volo contro le vampe di San Giuseppe

Da giorni sono comparsi numerosi cumuli, dal centro alla periferia. Ad accatastare di tutto sono perlopiù i giovani, in alcuni casi spalleggiati dagli adulti. Un agente della polizia, intervenuta per scortare i vigili del fuoco, è stato colpito da un sasso ed è finito in ospedale

Ancora poche ore e inizierà "guerra" alle vampe di San Giuseppe. Da giorni gli elicotteri della polizia sorvolano la città, dal centro alla periferia, per mappare i punti caldi e contrastare quella che ormai è diventata una pericolosa tradizione. Soprattutto i più giovani, in molti casi spalleggiati anche dagli adulti, accatastano di notte legna e rifiuti in attesa del momento giusto per appicare il fuoco. Di giorno, invece, gli operatori della Rap e i vigili del fuoco cercano di ripulire le varie aree per scongiurare i roghi. Come successo alcuni giorni fa nella zona della Sperone e oggi vicino al Civico dove alcune persone hanno lanciato pietre contro carabinieri e pompieri.

Poliziotto colpito in faccia da una pietra, il video

Vampa Ballaro 18 marzo 2023

Vampa vicino al Civico, sassaiola contro carabinieri e vigili del fuoco | video

La scorsa notte è stata segnalata una catasta pronta per essere incendiata dalle parti di via Bergamo. I cittadini hanno contattato le forze dell'ordine riferendo di un gruppo di ragazzi che stava raccogliendo un po' ovunque pezzi legno, pedane lasciate fuori dai depositi, mobili gettati nei cassonetti dell'indifferenziata e altro ancora in attesa di cospargere la catasta di benzina e appiccare l'incendio. Poco dopo sono intervenute alcune pattuglie la cui presenza ha fatto temporaneamente disperdere la folla. Non è chiaro se alcuni ragazzi siano stati anche bloccati e identificati.

Nel video l'elicottero mentre sorvola la zona tra via Oreto e via dell'Orsa minore

Per quanto riguarda oggi, a partire già dalle ore 13, sono stati eseguiti interventi in piazza Sant’Anna al Capo, piazza Kalsa, via Luigi Galvani, via Erice, via Francesco Crispi, via Imera, via Tiro a Segno, via Gaetano Mosca, via Carmelo Lazzaro, via Filippo Paladini, via Cimbali e via Stazzone In alcune circostanze scortati dai carabinieri per ragioni di sicurezza. Laddove la situazione è risultata sotto controllo si è evitato di intervenire per evitare ulteriori sassaiole.

In via Stazzone, vicino via Oreto, un agente di polizia è stato colpito da un sasso ed è stato accompagnato in ospedale per accertamenti. "E' una vergogna, ovunque sassaiole e lancio di bastoni. Personale ferito e mezzi danneggiati. Mi vergogno di questa città", dice un vigile del fuoco impegnato da questa mattina a spegnere le vampe.

Articolo aggiorno alle ore 18 del 18 marzo 2023 // aggiornamento interventi dei vigili del fuoco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cataste di legna, vecchi mobili e rifiuti: elicotteri in volo contro le vampe di San Giuseppe

PalermoToday è in caricamento