rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Archimede

Controlli in macellerie, market e bar: multe per 11 mila euro tra Borgo Vecchio e Ballarò

Nel mirino dei carabinieri, dei Nas e colleghi forestali cinque attività nelle quali sono state accertate alcune irregolarità. Riscontrate carenze igieniche in un bar di via Archimede

Passati al setaccio market, macellerie e bar dislocati tra Borgo Vecchio e Ballarò: elevate sanzioni per 11 mila euro. Questo l’esito dei controlli effettuati nel weekend dai carabinieri, dai Nas e dai colleghi forestali in piazza Ballarò, via Ettore Ximenes e via Archimede. In quest’ultima strada i militari hanno accertato all'interno di un bar l’assenza dei requisiti generali in materia d’igiene, la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo Haccp e la mancata notifica all’autorità competente dell’attivazione di un laboratorio per la preparazione dei cibi cotti.

Al termine delle verifiche effettuate in una macelleria e un minimarket che si trovano in piazza Ballarò i militari della compagnia di Palermo piazza Verdi hanno riscontrato alcune irregolarità: nel primo caso le multe sono arrivate a causa dell’omessa comunicazione all’autorità sanitaria dell’istallazione di un banco frigo adibito all’esposizione e vendita di carni varie. Nel secondo - riferiscono dal Comando Provinciale - non erano state predisposte le procedure di autocontrollo Haccp.

carabinieri controlli multe ballaro borgo vecchio 3-2

Le altre sanzioni sono state notificate al titolare di un’altra macelleria, questa volta in via Ximenes, che non aveva comunicato la modifica delle planimetrie del suo locale, all'interno del quale sono state inoltre riscontrate carenze igieniche. A pochi metri è stato posto sotto controllo un negozio di frutta e verdura che, oltre al mancato rispetto delle procedure Haccp, non è risultato in regola con le norme di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli destinati alla vendita.

I carabinieri di Villagrazia, insieme ai militari XII Reggimento Sicilia, hanno denunciato per porto abusivo di armi un palermitano di 44 anni, residente a Bagheria, poichè sorpreso nel parcheggio del centro commerciale Forum di Brancaccio con un taglierino lungo 19 centimetri e qualche dose di hashish. L’uomo è stato segnalato all’Ufficio territoriale del Governo quale assuntore di sostanze stupefacenti così come due giovani trovati in possesso di una ridotta quantità di hashish.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in macellerie, market e bar: multe per 11 mila euro tra Borgo Vecchio e Ballarò

PalermoToday è in caricamento