rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Sullo scooter con i figli senza casco, 10 mila euro di multe tra Altarello e Mondello

I carabinieri nel giro di tre ore hanno sequestrato 10 ciclomotori perché i conducenti sono risultati privi di copertura assicurativa, senza casco o con il mezzo sottoposto a fermo amministrativo

In giro per la città sullo scooter e senza casco, a volte anche evitando di farlo indossare ai più piccoli. Ammontano a 10 mila euro le contravvenzioni elevate solo nella giornata di ieri dai carabinieri della compagnia di San Lorenzo e del Nucleo Radiomobile che hanno organizzato un servizio ad Altarello e Mondello.

Al termine dei controlli, nel giro di appena tre ore, sono stati sequestrati dieci ciclomotori poiché i conducenti sono risultati sprovvisti di copertura assicurativa, non utilizzavano il casco protettivo o avevano il mezzo sottoposto a fermo amministrativo.

"La ‘cultura del casco’ ha ancora difficoltà ad attecchire: quella che è considerata una tollerabile leggerezza - spiegano dal Comando provinciale - in realtà è un modo per mettere gravemente a repentaglio la sicurezza”.

Durante i controlli, un motociclista di 53 anni è stato trovato in giro con un coltello di cui non ha saputo giustificarne il possesso. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria e dovrà rispondere del reato di porto di armi o oggetti atti a offendere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sullo scooter con i figli senza casco, 10 mila euro di multe tra Altarello e Mondello

PalermoToday è in caricamento