rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Enrico Parisi, 30

"Musica troppo alta", sequestrate chitarra e pianola al pub Lord Green

Questo l'esito dei controlli della polizia municipale e dei tecnici dell'Arpa, che hanno piazzato alcuni rilevatori fonometrici in alcune abitazioni vicine. Il titolare: "Era la strumentazione di un musicista che si esibiva per un compleanno"

Musica ad alto volume e inquinamento acustico. Dopo i controlli degli agenti del nucleo Antifrode della polizia municipale e i tecnici dell’Arpa, sono state poste sotto sequestro una chitarra, una pianola e una cassa amplificata utilizzate dal Lord Green di via Enrico Parisi per il superamento dei limiti di decibel consentiti dalla normativa. Puntuale la replica da parte dei titolari del locale: “Erano gli strumenti - spiega a PalermoToday Vincenzo Mortillaro - di un gruppo esterno che quella sera si stava esibendo per un compleanno".

I controlli sono stati predisposti, a seguito di numerosi esposti, dal comandante Vincenzo Messina per stabilire l’impatto acustico dei locali pubblici. Per fare ciò sono state effettuate alcune verifiche con “misurazioni fonometriche all’interno delle vicine abitazioni, così da accertare - si legge nella nota - il rispetto delle emissioni acustiche rispetto alla sorgente sonora”. Le apparecchiature utilizzate dai tecnici dell’Arpa (l'episodio si è verificato due venerdì fa ma il sequestro è scattato solo in un secondo momento), avrebbero rilevato livelli da inquinamento acustico.

"Purtroppo la cassa amplificata era rivolta verso l'esterno e abbiamo sforato con i decibel, dando probabilmente fastidio al vicinato. E' stato questo l'errore. Adesso ci siamo dotati di un rilevatore - aggiunge il titolare - per evitare che episodi del genere non si ripetano in futuro. Ci scusiamo per l'accaduto con i residenti". La polizia municipale ha così contestato al titolare la diffusione musicale all’esterno del locale, provvedendo al sequestro temporale delle apparecchiature. Il locale, invece, non è stato mai chiuso. Sono in programma - aggiungono dalla caserma di via Dogali - altre verifiche nella zona della cosiddetta movida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica troppo alta", sequestrate chitarra e pianola al pub Lord Green

PalermoToday è in caricamento