rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli igienico-sanitari sulla nave per Salerno, prescrizioni alla Grimaldi: partenza ritardata di 4 ore

L'ispezione di guardia costiera, carabinieri e polizia è avvenuta dopo l'articolo pubblicato da PalermoToday in cui alcuni passeggeri denunciavano gabinetti otturati, sporcizia e bivacchi. La compagnia: "Sistema fognario in tilt dopo che alcuni vandali hanno gettato nelle tubature bottiglie di plastica, asciugamani e pannolini"

Controlli igienico-sanitari stamattina sulla Cruise Smeralda di Grimaldi Lines, la nave che collega Palermo, Salerno e Tunisi, dopo l'articolo pubblicato ieri da PalermoToday in cui alcuni passeggeri denunciavano gabinetti otturati, sporcizia e bivacchi a bordo.

Bagni inutilizzabili, bivacchi e ritardi: estate da incubo per chi viaggia in nave da e per Palermo

L'ispezione - eseguita da guardia costiera, carabinieri e polizia - ha ritardato di 4 ore la partenza del traghetto, programmata per le 10,30, e si è conclusa con una serie di prescrizioni (non ancora specificate) alle quali la compagnia di navigazione si dovrà attenere. Nelle more, oggi la nave è stata autorizzata a lasciare il porto.  

Uno dei passeggeri che nelle scorse settimane ha fatto la spola fra Palermo e Salerno a bordo della Cruise Smeralda ha raccontato "condizioni igieniche da terzo mondo" sia nel viaggio d'andata che in quello di ritorno, a causa di bagni inutilizzabili e bivacchi e rifiuti sparsi ovunque. "Sulle scale della nave - ha riferito Roberto Ferrara - c'erano persino delle bottiglie piene di urina, per non parlare della marea di gente accampata in ogni angolo con materassini o intenta a cucinare con fornelletti da campeggio".

Il gruppo Grimaldi in una nota fa sapere che "a causa di comportamenti dolosi da parte di alcuni passeggeri presenti a bordo della nave Cruise Smeralda, impiegata sulla tratta regolare tra Palermo, Salerno, Tunisi e Civitavecchia, negli ultimi giorni il sistema fognario della nave è andato in tilt rendendo inagibili alcune delle toilette. Tale inagibilità è stata dovuta alla presenza di corpi estranei nelle tubature (bottiglie di plastica, asciugamani, pannolini ed altro materiale solido) che ne hanno provocato l’intasamento".

La compagnia di navigazione aggiunge che "per ripristinare la piena operabilità delle toilette, la nave ha inevitabilmente subito dei ritardi alla partenza, durante i quali la società ha offerto piena assistenza ai passeggeri, sia a bordo che a terra. Il gruppo Grimaldi si scusa per il disagio arrecato ai passeggeri che hanno viaggiato negli ultimi giorni a bordo della Cruise Smeralda, disagio che non è assolutamente imputabile alla compagnia ma che è frutto di un atteggiamento vandalico da parte di alcuni passeggeri". I disagi, conclude la società, non sono dovuti "alcun sovraffollamento: il numero massimo di passeggeri che una nave può trasportare è definito dalle autorità competenti".

Articolo aggiornato alle 19,16 con nota trasmessa dalla compagnia di navigazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli igienico-sanitari sulla nave per Salerno, prescrizioni alla Grimaldi: partenza ritardata di 4 ore

PalermoToday è in caricamento