rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale del diabete, l'Asp organizza screening gratuiti

Sarà possibile "misurare" i livelli di glicemia nei centri commerciali "Conca d'Oro" e "Poseidon" (a Carini). Medici, infermieri e volontari effettueranno una rilevazione del tasso glicemico, pressione arteriosa, peso, girovita e rischio cardiovascolare

Screening gratuito, una tavola rotonda e la maratonina per la salute. È il programma delle iniziative organizzate dall'Asp di Palermo in occasione della Giornata mondiale del Diabete. Domani, dalle 8.30 alle 14 sarà possibile "misurare" i livelli di glicemia nei centri commerciali "Conca d'Oro" di Palermo e "Poseidon" di Carini. Medici, infermieri e volontari effettueranno uno screening completo, e cioè rilevazione del tasso glicemico, pressione arteriosa, peso, girovita e rischio cardiovascolare.

All'iniziativa, farà seguito nel pomeriggio a Villa Zito una tavola rotonda sul tema: "La tecnologia applicata alla cura del diabete insulina trattato, il futuro immediato". Parteciperanno tra gli altri, l'assessore alla salute, Baldo Gucciardi, il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela ed il Primario dell'UOC di Medicina Interna dell'Ospedale di Partinico, Vincenzo Provenzano.

Domenica mattina, infine, all'interno della maratona "Città di Palermo", è in programma la "Maratonina per la salute, corri e sconfiggi il diabete". Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con le Associazioni delle persone con diabete, l'Associaziome italiana Celiachia, l'Associazione Medico Sportiva Dilettantistica, il CONI, la Croce Rossa, l'Associazione regionale diabetici Danilo Dolci ed il Lios Club Dtretto Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete, l'Asp organizza screening gratuiti

PalermoToday è in caricamento