rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Controlli, giro di vite sulla costa: multati commercianti per 80 mila euro

I controlli della Finanza hanno riguardato nella settimana di ferragosto le principali località costiere e turistiche da Mondello a Balestrate e Cefalù, e hanno interessato 55 commercianti ambulanti, operanti principalmente nella vendita di alimenti, bibite, frutta, ortaggi e prodotti ittici

Giro di vite della Guardia di finanza contro il commercio abusivo e la vendita di prodotti contraffatti. I controlli hanno riguardato nella settimana di ferragosto le principali località costiere e turistiche del palermitano, da Mondello ad Isola delle Femmine, da Terrasini e Balestrate a Cefalù, e hanno interessato 55 commercianti ambulanti, operanti principalmente nella vendita di alimenti, bibite, frutta, ortaggi e prodotti ittici, nei cui confronti sono stati constatati 15 casi di omessa installazione del misuratore fiscale e 36 di mancato rilascio dello scontrino. Per tre ambulanti, inoltre, verrà proposta dalle Fiamme gialle all'Agenzia delle entrate l'applicazione della sanzione accessoria consistente nella chiusura dell'attività per un periodo da tre giorni ad un mese per il mancato rilascio di quattro scontrini fiscali o ricevute fiscali, in giorni diversi, nell'arco di 5 anni.

Degli ambulanti controllati, 15 sono risultati del tutto abusivi, perchè privi delle autorizzazioni amministrative all'esercizio dell'attività e completamente sconosciuti al fisco. Elevate sanzioni per complessivi 80.000 euro. Nel corso delle operazioni, sono stati sequestrati 6.326 prodotti, fra cui 1.110 capi di abbigliamento ed accessori recanti marchi contraffatti, 3.709 tra cd e dvd di musica e film ancora presenti nelle sale cinematografiche, privi di contrassegno Siae, 40 confezioni di profumo recanti noti marchi industriali contraffatti e 453 prodotti riguardanti articoli per la cura della persona ed accessori per personal computer. Complessivamente sono 11 i soggetti denunciati alla Procura della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli, giro di vite sulla costa: multati commercianti per 80 mila euro

PalermoToday è in caricamento