rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ispezioni nei cantieri edili, denunciati cinque imprenditori

I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro hanno effettuato controlli in sette aziende. Trovati quattro lavoratori in nero, contestate sanzioni amministrative per complessivi 38.600 euro e ammende pari a 58.803 euro

I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro e del comando provinciale hanno denunciato cinque imprenditori nel corso di ispezioni nei cantieri a Palermo e provincia. Sono state ispezionate sette aziende e trovati quattro lavoratori in nero.

A Campofelice di Roccella è stato denunciato il titolare di un impresa che non aveva nominato il medico come responsabile per il servizio di protezione e prevenzione. A Balestrate un altro imprenditore è stato indagato per non avere messo in cantiere le protezioni di sicurezza nè provveduto alla visita medica del lavoratore. Sempre in questo cantiere è stato denunciato un committente e responsabile lavori per la mancata nomina del coordinatore della sicurezza e un direttore dei lavori per omessa vigilanza nel cantiere.

A Bagheria è stato denunciato il titolare di un'azienda di trasporti per avere installato un impianto di videosorveglianza senza accordo sindacale nè autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro di Palermo. I titolari di impresa sospesi hanno ottemperato alle prescrizioni ed hanno regolarizzato i dipendenti in nero e versando sanzioni aggiuntive per un totale di 3.900 euro. Dovranno inoltre versare i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori non corrisposti ai 4 operai, oltre a corrispondere una maxi sanzione di 4.000 euro per ogni lavoratore scoperto "in nero". Sono state contestate sanzioni amministrative per complessivi 38.600 euro e ammende pari a 58.803 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni nei cantieri edili, denunciati cinque imprenditori

PalermoToday è in caricamento