rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Nasi Nunzio

Ballarò, 40 chili di carne in cattivo stato: scatta sequestro

Multe e denunce: è il bilancio dei controlli a valanga della polizia. Le strade del quartiere sono state presidiate dagli agenti. Numerose le verifiche anche in altre zone

Multe, denunce e sequestri. E' il bilancio dei controlli a valanga della polizia a Ballarò. Le strade del quartiere sono state presidiate dagli agenti. Numerose le verifiche anche in altre zone di Palermo. Nel corso delle operazioni sono state controllate 137 persone e 172 autoveicoli: elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada (mancanza copertura assicurativa, revisione scaduta) per un totale di circa 8 mila euro e posti sotto sequestro 6 veicoli. Una persona è stata denunciata per porto d’armi e oggetti atti ad offendere e un'altra è stata segnalata alla Prefettura come assuntore di stupefacenti. L’ammontare complessivo delle sanzioni elevate è di oltre 28 mila euro.

"L'obiettivo - hanno spiegato dalla questura - è quello di debellare l’illecita concorrenza di chi, bypassando le leggi, imbocchi pericolose e fastidiose scorciatoie ma c'è anche l’intenzione di frenare la deriva della movida cittadina, quella non regolare". Ma i controlli messi in atto dalla polizia per contrastare l’abusivismo commerciale in centro e in periferia sono scattati anche in altri quartieri, dalla Zisa a Borgo Nuovo. Le verifiche sono state effettuate dagli agenti dei commissariati di Zisa–Borgo Nuovo e dai colleghi del commissariato San Lorenzo. Hanno partecipato alle attività di controllo anche i poliziotti del Reparto prevenzione crimine e gli  agenti della polizia municipale. 

A Ballarò i titolari di un pub di via Nunzio Nasi e di un bar in via Rua Formaggi sono stati multati per 169 euro per occupazione di suolo pubblico: sono scattate denunce penali per il reato di invasione di terreni ed edifici, alla luce dell’occupazione di una vasta sede di porzione stradale pubblica antistante i rispettivi esercizi commerciali.

Carenze igienico sanitarie sono state, inoltre, riscontrate in tre esercizi dediti alla vendita di alimenti, rispettivamente in via Ponticello, in via Nunzio Nasi ed in piazza Ballarò. All’interno del primo esercizio è stata individuata carne, una cospicua quantità pari a 40 chili, tenuta in cattivo stato di conservazione e, per questo, avviata alla distruzione. Ai tre esercenti sono state elevate sanzioni pari a tremila euro.
Sia nel caso dei servizi diretti dai commissariati San Lorenzo e Zisa-Borgo Nuovo sia in quelli del commissariato Oreto sono stati organizzati numerosi posti di controllo e pattugliamenti nelle aree limitrofe a quelle interessate dai controlli.

Per quanto riguarda le altre zone al gestore di un esercizio commerciale della grande distribuzione di via Castellana, è stata elevata una sanzione amministrativa pari a circa 12 mila euro perché esponeva alla vendita prodotti alimentari con data di scadenza già trascorsa e privi della prevista targhetta relativa alla tracciabilità. Nel corso dei controlli in piazza Europa, in via Germania e in via Patti, sono stati denunciati 3 palermitani, venditori ambulanti di frutta e verdura. Sono sorpresi rispettivamente ad esercitare l’attività di vendita abusiva. Oltre alla denuncia sono scattate anche sanzioni amministrative per circa mille euro ciascuno e il sequestro di circa 800 chili di prodotti ortofrutticoli. 




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarò, 40 chili di carne in cattivo stato: scatta sequestro

PalermoToday è in caricamento