rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Francesco Paolo Perez

Via Perez, multe e controlli: sequestrati 20 mila chili di frutta e 80 di pesce

Imponente operazione condotta da Finanza, vigili e guardia costiera nel quartiere Oreto. Nel mirino sono finiti commercianti e numerosi venditori abusivi. Elevate sanzioni per un totale di 20 mila euro

Multe, sequestri, manette. Sono stati "scoppiettanti" i controlli anti-abusivismo effettuati questa mattina dalle forze dell’ordine nel quartiere Oreto. Nel mirino commercianti e numerosi venditori abusivi. Nello specifico, un ambulante di via Perez è stato sottoposto alla sanzione di 516 euro e al sequestro amministrativo della bilancia "per il mancato rispetto degli obblighi metrologici". Ben più consistente il sequestro amministrativo di "un altro venditore che ha riguardato 7 ombrelloni e 20 mila chili di prodotti ortofrutticoli, poi dati in beneficenza su disposizione dell’autorità giudiziaria", spiegano dalla Questura. Nel corso dei controlli due vigili sono stati aggrediti (LEGGI ARTICOLO)

Personale della capitaneria di porto ha constatato la vendita illegale di neonata, specie ittica la cui vendita è illegale, nonché il cattivo stato di conservazione del pesce. Le infrazioni accertate hanno portato al sequestro amministrativo di 80 chili di pesce e all’elevazione di sanzioni per un importo totale di 4.500 euro. In via Perez un ambulante è stato sanzionato per 309 euro, per l’esercizio abusivo dell’attività su area pubblica. Stessa sorte è toccata a due ambulanti in piazza della Costellazione: anche in questo caso è scattata la multa di 309 euro. Al titolare di un esercizio di un centro scommesse è stata applicata invece una sanzione amministrativa per un importo di 1.032 euro "per l’assenza di personale autorizzato in licenza". Un altro esercente, privo di Scia, è stata sanzionato per un importo di 3.098 euro.

Numerosi i controlli eseguiti nei confronti degli automobilisti indisciplinati che hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un importo totale di circa 11.349 euro e alla denuncia in stato di libertà di tre persone per guida senza patente. Tra le infrazioni maggiormente compiute la mancata copertura assicurativa e l’assenza di revisione del mezzo.

Riscontrati anche allacci elettrici abusivi alla rete elettrica con l’ausilio dei tecnici Enel. Le verifiche effettuate nei confronti degli inquilini di uno stabile del quartiere Oreto hanno consentito di rinvenire 4 allacci abusivi: denunciata in stato di libertà una persona per il reato di furto. Accertamenti sono in corso per individuare altre tre persone. Per la violazione - invece - del Codice della Strada, sono stati sottoposti a fermo amministrativo 5 veicoli. In tutto sono state sequestrate 9 auto. Le sanzioni amministrative ammontano a oltre 20 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Perez, multe e controlli: sequestrati 20 mila chili di frutta e 80 di pesce

PalermoToday è in caricamento