rotate-mobile
Cronaca

Quasi otto milioni di contributi per gli asili nido siciliani

Emanato un avviso pubblico dall'assessorato Regionale della Famiglia e Servizi Sociali diretto da Mariella Ippolito: "La crescita educativa dell'infanzia siciliana non può patire la scure della crisi economica"

Nuove opportunità economiche in arrivo per gli asili nido comunali in Sicilia. Un avviso pubblico, emanato dall'assessorato Regionale della Famiglia e Servizi Sociali diretto da Mariella Ippolito, stanzia quasi otto milioni di euro per il sostegno della spesa per la gestione ordinaria del servizio di asilo nido o micro nido comunale. In un caso, serviranno alla riduzione delle rette a carico delle famiglie dei bambini iscritti e nell'altro, per l'apertura del nuovo servizio di nido o micro nido comunale o dalla implementazione di uno esistente. Dalla imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, i Comuni interessati avranno 60 giorni di tempo per presentare istanze di contributo.

“La crescita educativa dell'infanzia siciliana non può patire la scure della crisi economica – ha commentato l'assessore Ippolito -, soprattutto perché crediamo nei benefici per la crescita del bambino in una fase delicata della sua vita e per la rimozione delle barriere alla partecipazione al mercato del lavoro da parte delle madri. In parallelo – ha aggiunto l'esponente del Governo Musumeci -, abbiamo pensato anche ai Comuni siciliani in difficoltà. Una parte dei contributi infatti sarà riservata agli enti strutturalmente deficitari, a quelli per i quali sussistano squilibri strutturali del bilancio in grado di provocare il dissesto finanziario o a quelli che già lo hanno deliberato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi otto milioni di contributi per gli asili nido siciliani

PalermoToday è in caricamento