Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca

Contratto Trenitalia-Regione: "In Sicilia nuovi vagoni, più corse e bici gratis sui treni"

Esultano i deputati del Movimento 5 Stelle della commissione trasporti all’Ars: "Sono state accolte le nostre proposte. Abbiamo messo nero su bianco le istanze dei viaggiatori"

“Nuovi vagoni, previsione di più consistenti penali in caso di disservizi, maggior numero di corse, potenziamento della officine meccaniche di assistenza per i vagoni a Palermo”. Sono queste alcune delle richieste targate Movimento 5 Stelle Sicilia inserite nel nuovo contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Siciliana.

“Il governo regionale – dicono i deputati M5S della commissione trasporti all’Ars Giampiero Trizzino, Stefania Campo, Nuccio Di Paola e Valentina Palmeri – ha accolto in parte le nostre proposte, tutte contenute in una risoluzione che abbiamo presentato in Commissione Trasporti che dall’Aula, sono tornate correttamente in Commissione. Noi abbiamo messo nero su bianco le istanze dei viaggiatori, dai docenti trasportisti degli atenei di Palermo, Catania ed Enna e quelle dei comitati dei pendolari”.

Altra importante novità è la possibilità per i viaggiatori di poter trasportare la bici gratuitamente sui treni. “Finalmente chi viaggia in treno in Sicilia  – aggiunge la deputata Gianina Ciancio – potrà trasportare la bici gratis, una vittoria di civiltà per chi utilizza mezzi alternativi all’automobile e una grande opportunità per il cicloturismo”. Si è data voce in questo modo a tante associazioni ciclistiche che da anni aspettano interventi concreti in favore dell’intermodalità. “Siamo consapevoli del fatto che tanti altri interventi andrebbero fatti, ma questo è già un primo tassello importante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto Trenitalia-Regione: "In Sicilia nuovi vagoni, più corse e bici gratis sui treni"

PalermoToday è in caricamento