rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Contratto inferiore al suo ruolo", lavoratrice Almaviva vince anche in appello

La Corte ha confermato la sentenza di primo grado. Secondo i giudici alla donna spettava un inquadramento superiore. L'azienda dovrà promuoverla e pagare la differenza retributiva

Il suo contratto di lavoro non era adeguato alle mansioni svolte. La Corte di appello di Palermo ha dato ragione a una lavoratice del call center Almaviva, che già in primo grado si era vista riconoscere il diritto ad avere un "livello inquadramentale superiore del contratto collettivo nazionale di lavoro". Lo rende noto il sindacato Slc Cgil.

"La vertenza promossa dalla Slc Cgil Palermo con l’assistenza dell’avvocato Pietro Vizzini - si legge in una nota - conferma l’impegno del sindacato a tutela dei diritti dei lavoratori e del loro giusto riconoscimento inquadramentale, al loro impegno, nonché alla loro professionalità".

“Più volte abbiamo tentato il dialogo con l’azienda, sia durante le fasi della trattativa di queste settimane, sia per sanare criticità e problematiche, al solo scopo di tutelare i lavoratori e salvaguardare i livelli occupazionali – dice il segretario generale Slc Cgil Palermo Maurizio Rosso. Ci duole però constatare che Almaviva sia rimasta sorda alle proposte sindacali, individuando nello scontro l’unico strumento di risoluzione dei conflitti. Nonostante il momento particolarmente complesso della vertenza Almaviva, esprimiamo soddisfazione per l’esito della sentenza a favore dei lavoratori e auspichiamo che il sistema delle relazioni industriali con Almaviva possa svolgersi senza pregiudiziali”. 
“Sono stati in cinque a fare la causa. Un altro gruppo di 4 lavoratori ha già vinto in primo grado e adesso attende l'appello". 

"Questi lavoratori – aggiunge l'avvocato Pietro Vizzini – svolgevano il ruolo di team leader, coordinavano e gestivano un gruppo di operatori del call center. Hanno svolto per quasi due anni un'attività riconducibile a un livello superiore. Alla lavoratrice, l'unica che ha già vinto in secondo grado, saranno riconosciuti il quinto livello e le differenze retributive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contratto inferiore al suo ruolo", lavoratrice Almaviva vince anche in appello

PalermoToday è in caricamento