rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vestiti, dvd e giocattoli contraffatti: maxi sequestro in centro

Controlli a tappeto in via Libertà, piazza Castelnuovo, via Ruggero Settimo e via Principe di Belmonte. Quattordici persone sono denunciate: marche conosciute e famose, all'apparenza simili a quelle vendute nei negozi, ma con costi nettamente inferiori

Quattordici persone denunciate, oltre cinquemila prodotti contraffatti sequestrati, tra cd, vestiti e giocattoli. Contraffazione, pirateria informatica e commercio abusivo: maxi operazione della guardia di finanza. Controlli a tappeto nelle zone del centro città: via Libertà, piazza Castelnuovo, via Ruggero Settimo, via Principe di Belmonte, tutte aree dove spesso i venditori abusivi improvvisano bancarelle e 'tappeti' di scarpe, borse, giubbotti e altra merce di marche conosciute e famose, all’apparenza simili "a quelle vendute nei negozi, ma con costi nettamente inferiori - spiegano le fiamme gialle in una nota - e che, non hanno, in realtà, la qualità e l’affidabilità degli originali e che, per tale ragione, spesso sono anche pericolosi per la salute".

Gli interventi sono stati rivolti principalmente nei confronti di coloro i quali vendevano prodotti con marchi contraffatti, ma anche nei confronti di ambulanti che vendevano cd e ddv contenenti opere musicali e cinematografiche e giochi illegalmente duplicati, nonché di commercianti completamente abusivi che esercitavano la vendita in luoghi pubblici senza alcuna autorizzazione amministrativa e fiscale. Due "abusivi", appena hanno notato i finanzieri, si sono dati alla fuga, abbandonando sul posto la merce.

Sequestrati più di 3.000 giocattoli con il marchio contraffatto "Ben ten", circa 700 capi di abbigliamento ed accessori (tute, borse, scarpe e cinture) con marchi contraffatti, tra cui Fay, Fendi e Chanel, oltre 500 i “pezzi” tra cd e dvd illecitamente masterizzati. I capi sequestrati sono stati consegnati in beneficenza all’associazione Gruppo di Preghiera “Maria Immacolata” di Casteldaccia e all’Istituto Don Orione "Villaggio del Fanciullo", di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vestiti, dvd e giocattoli contraffatti: maxi sequestro in centro

PalermoToday è in caricamento