rotate-mobile
Cronaca

Aumenta la vendita di cd e dvd pirata: nel 2012 requisiti 192 mila prodotti

I dati forniti dalla guardia di finanza: eseguiti 192 interventi e denunciate 187 persone. Le vie del centro, Stazione e Mondello le zone dove si vende di più. Nei giorni scorsi sequestrata merce per 10 milioni

In ascesa il fenomeno della contraffazione. Contro la vendita di merce falsa e insicura la guardia di finanza solo nel 2012 ha effettuato 192 interventi, con il sequestro di 192 mila prodotti, di cui 37 mila cd, dvd e altri supporti informatici con musica, film o giochi duplicati illecitamente. Sono stati denunciati 187 persone.

Si tratta di un fenomeno diffuso capillarmente in città e che si concentra in vie del centro come via Ruggero Settimo o in zone di particolare affollamento come la stazione centrale o, soprattutto in estate, la zona di Mondello. E il 2013 è cominciato all’insegna del segno più. La scorsa settimana, infatti, un maxi operazione ha portato al sequestro di tre milioni di prodotti nascosti in un deposito in corso Calatafimi. La merce avrebbe fruttato tra gli 8 e i 10 milioni di euro.

E in questi ultimi giorni la Finanza ha denunciato a piede libero un 44enne intento alla vendita di oltre 450 cd e dvd illecitamente masterizzati ed che sono stati prontamente sequestrati. Altro soggetto intento alla vendita di circa 100 dvd illecitamente duplicati, in corso Domenico Scinà, si è dato a precipitosa fuga alla vista dei militari abbandonando la merce che è stata prontamente sequestrata. Sempre nella centrale via Maqueda i finanzieri nel corso di un servizio a tutela dei consumatori  hanno rinvenuto, in un negozio gestito da un soggetto di etnia cinese, circa 850 accendini non conformi alle disposizioni previste dal codice sul consumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta la vendita di cd e dvd pirata: nel 2012 requisiti 192 mila prodotti

PalermoToday è in caricamento