rotate-mobile
Cronaca

Boom del contrabbando di sigarette Nel 2012 sequestrate 447 tonnellate

Nei primi sei mesi dell'anno denunciate anche 50 persone e requisiti 6 mezzi con un incremento del 7%. Nell'ultimo caso sono stati bloccati al porto quattro tunisini provenienti dall'Africa con 849 pacchetti di bionde

Sequestrati più di 800 pacchetti sigarette di contrabbando al porto. L’attività di controllo degli uomini della guardia di finanza del gruppo Palermo insieme a quella del personale della Dogana non si arresta su questo fronte delle attività illecite e continua a riscontrare continui flussi di importazione da Tunisi attraverso le motonavi provenienti dalla città africana. Questa volta le forze dell’ordine hanno fermato quattro automobili in procinto di sbarcare condotte da altrettanti cittadini tunisini con regolare permesso di soggiorno. Nascoste all’interno dei bagagli, delle intercapedini delle auto e al posto delle ruote di scorta delle autovetture, i finanzieri hanno ritrovato 849 pacchetti di sigarette “Marlboro”, “American legend”, ”Mars”, “Royals” e “Malimbo” pari complessivamente a 17 chili. Le merce è stata sequestrata e i quattro responsabili denunciati a piede libero alla per il reato di contrabbando.

Il fenomeno è purtroppo in ascesa: nel corso del 2012, sono stati sequestrati tabacchi per 447 tonnellate e denunciate 50 persone, di cui  4 tratte in arresto. Inoltre, sono stati sequestrati 6 mezzi fra cui auto, furgoni, camion con i quali la merce veniva trasportata. Rispetto allo stesso periodo dell’anno 2011 c’è stato un incremento del 7% del fenomeno. L’anno scorso, infatti, vennero sequestrate sigarette per complessive 417,5 tonnellate e denunciate 44 persone, di cui 9 tratte in arresto. Idem, coincidenza, per i mezzi sequestrati. In totale, invece, durante tutto il 2011, sono sequestrate 620 tonnellate di sigarette, denunciate 103 persone, di cui 9 in stato di arresto mentre sono stati 7 i mezzi sequestrati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom del contrabbando di sigarette Nel 2012 sequestrate 447 tonnellate

PalermoToday è in caricamento