rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Contessa Entellina

"Carenze sulla sicurezza nel cantiere per i lavori in una piazza": due denunce a Contessa Entellina

I controlli sono stati effettuati dai carabinieri del Nil. Nei guai sono finiti il titolare di una ditta di San Giuseppe Jato e un cinquantenne di Canicattì. Elevato ammende per complessive per quasi 50 mila euro euro e sanzioni per tremila

Due denunciati e attività sospesa: è questo il bilancio dei controlli dei carabinieri del Nil (la sezione dell'Arma che si occupa della tutela del lavoro) che si sono occupati di controlli straordinari nel settore edile a Contessa Entellina. Ad essere passato al setaccio è stato il cantiere per la realizzazione di lavori pubblici su piazza della Repubblica. 

A finire nei guai è stato un quarantenne, residente a San Giuseppe Jato, titolare della ditta edile che è stato ritenuto responsabile di non aver munito il ponteggio di ancoraggi, né di parapetti ma anche di non aver installato l'impianto elettrico nel cantiere e di non aver costituito le squadre di addetti alle emergenze e di montaggio ponteggio. Denunciato anche un cinquantenne di Canicattì che, nel cantiere, era coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Secondo le accuse non avrebbe aggiornato il Psc (il documento che descrive le fasi operative svolte in cantiere) e di non aver predisposto la necessaria, indispensabile, vigilanza. 

I carabinieri del Nil hanno sospeso l'attività imprenditoriale per "gravi violazioni in materia di sicurezza" ed hanno elevato ammende per complessive per 47.752 euro e sanzioni per tremila euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carenze sulla sicurezza nel cantiere per i lavori in una piazza": due denunce a Contessa Entellina

PalermoToday è in caricamento