rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Terrasini / contrada Paterna

Un centro rifiuti a Terrasini? Il sindaco in aula: "Possono anche contro la nostra volontà"

L'annuncio choc nel corso del consiglio comunale di giovedì sera. Il 12 luglio la conferenza in Regione. La posizione della maggioranza non è ancora chiara

Il consiglio comunale di giovedì 4 luglio si apre con un annuncio choc del sindaco Massimo Cucinella: "Il progetto di un centro di trasferenza dei rifiuti in contrada Paterna a Terrasini, di cui si discuterà in una conferenza servizi presso la Regione siciliana il prossimo 12 luglio, potrà essere approvato anche se il Comune dovesse dare parere contrario".

La posizione del primo cittadino comunque non è ancora chiara. Cucinella rimanda la sua presa di 
posizione alla prossima settimana. "Abbiamo indetto un consiglio comunale il 9 luglio per poter dibattere in maniera approfondita sull'argomento e permettere alla giunta di fare una scelta, dichiara nel corso del suo 
intervento di apertura della seduta. "Capisco che la tematica stia molto a cuore ai cittadini (che hanno riempito l'aula). Terrasini manifesterà in conferenza servizi la volontà che emergerà dal consiglio di martedì", conclude.

Tutto rimandato dunque poichè, spiega il segretario comunale, "per legge non è possibile dibbattere su un punto non all'ordine del giorno, tranne nel caso in cui siano presenti tutti i consiglieri e siano tutti d'accordo sulla variazione di programma".

Risponde a tono l'opposizione. Replica il consigliere Viviano: "Il primo luglio abbiamo presentato regolare richiesta ma non è stata accettata. Il due luglio però sono stati inseriti all'ordine del giorno altri punti ma non il nostro". 

Scatta l'applauso. L'assessore Norino Ventimiglia non gradisce la provocazione e chiede: "E' un attacco alla maggioranza o un'azione a difesa del territorio? Cavalcare il malcontento popolare è una pratica diffusa. La politica non si fa in questo modo nè sui social network. Si fa nelle istituzioni, andando nelle sedi opportune a dire no".

Il consigliere lascia poi trapelare la sua posizione in merito al centro di trasferenza. "Questo consiglio deve essere unito  per la difesa dell'ambiente". Forse per la battaglia che i comitati locali e non solo loro stanno 
portando avanti c'è speranza. O forse, date le parole del sindaco, no. Le idee dei presenti rimangono confuse. Per fare un po' più di chiarezza bisogna aspettare martedì.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro rifiuti a Terrasini? Il sindaco in aula: "Possono anche contro la nostra volontà"

PalermoToday è in caricamento