rotate-mobile
Cronaca

Conservatorio Bellini cambia nome, si chiamerà Scarlatti: "Cancellata la storia"

I sindacati di categoria di Cisl, Uil e Snals del conservatorio palermitano intervengono sulla delibera approvata dal consiglio di amministrazione dell’istituto: "È utile azzerare la memoria in questo momento storico?"

“Il conservatorio Vincenzo Bellini, punto di riferimento importante della città e di tutta la Sicilia Occidentale, dopo aver festeggiato con manifestazioni importanti i 400 anni dalla propria nascita, ha deciso di cambiare il proprio nome cancellando, con ‘un colpo di spugna’, la sua storia”. A scriverlo in una nota unitaria sono i sindacati di categoria di Cisl, Uil e Snals del conservatorio palermitano, commentando la delibera approvata dal consiglio di amministrazione dell’istituto che prevede il cambiamento del nome da Vincenzo Bellini ad Alessandro Scarlatti.  

“Uno dei conservatori più conosciuti e prestigiosi d’Italia che ha formato generazioni di artisti conosciuti in tutto il mondo, una delle istituzioni più antiche della Sicilia occidentale, ha deciso di cambiare nome adottando una delibera - dicono i sindacati -. Ci chiediamo a chi giova e quale sia l’obiettivo. È utile cancellare la memoria in questo momento storico?”.

“Piuttosto -  concludono Cisl, Uil, e Snals del conservatorio - vorremmo che le energie di tutti si utilizzassero per contribuire al miglioramento delle condizioni degli operatori per poter fornire un servizio più adeguato all’intera popolazione studentesca, invece di dover ricordare a tutto il CdA e al Direttore, fra l’altro a fine mandato, che il nome del conservatorio è la sua storia e chi cancella il passato non ha futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conservatorio Bellini cambia nome, si chiamerà Scarlatti: "Cancellata la storia"

PalermoToday è in caricamento