rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Conservatorio cambia nome: intitolato al compositore palermitano Scarlatti

Alessandro Scarlatti è considerato uno dei massimi rappresentanti della storia del melodramma e della musica vocale, iniziatore della cosiddetta scuola napoletana e delle idee compositive dell'opera moderna

Con la recente approvazione da parte del Miur del nuovo statuto, il Conservatorio cambia la sua intitolazione: da oggi si chiama Conservatorio di musica "Alessandro Scarlatti" in omaggio al compositore palermitano, considerato uno dei massimi rappresentanti della storia del melodramma e in generale della musica vocale, iniziatore della cosiddetta scuola napoletana e delle idee compositive dell'opera moderna.

"Con il nuovo statuto - dice il direttore Gregorio Bertolino - il conservatorio Scarlatti è una realtà pronta a recepire le più importanti sollecitazioni derivanti dalle novità artistiche e didattiche degli ultimi anni, sempre più attenta alle esigenze di allievi e docenti. L'iter di approvazione è iniziato nel 2017, anno del 400° anniversario, sotto la direzione di Daniele Ficola. A inizio dell'anno accademico il prossimo novembre sono previste delle attività che sottolineeranno ufficialmente alla città e al pubblico l'importante significato di questa nuova intitolazione".

Il presidente Gandolfo Librizzi sottolinea che "il cambio di nome segna la data di un nuovo inizio per il Conservatorio a un anno dal quattrocentesimo anniversario dalla sua fondazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conservatorio cambia nome: intitolato al compositore palermitano Scarlatti

PalermoToday è in caricamento