rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Conronavirus, dalla Cisl Fp supporto psicologico al telefono per operatori sanitari

Montera: "Siamo vicini a tutti i lavoratori che si trovano ogni giorno ad affrontare le enormi sofferenze e difficoltà di questa emergenza"

Un servizio di supporto psicologico a distanza per gli infermieri e per tutti gli altri operatori della sanità pubblica, privata e dell'emergenza-urgenza. Lo ha attivato oggi la Cisl Fp Sicilia per assistere quei lavoratori che più di tutti, in questa emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19, sono sottoposti a condizioni eccezionali di stress fisico e mentale.

"La Cisl Fp Sicilia - dice Paolo Montera, segretario generale del sindacato - manifesta anche così la propria vicinanza a tutti i lavoratori che si trovano ogni giorno in prima linea per combattere contro questa pandemia. Lavoratori che temono per i loro pazienti, per le persone fragili che assistono, e allo stesso tempo per sé e per i propri familiari. Affrontare questo genere di stress, di timori, mentre non c'è la possibilità di rallentare il ritmo, rischia di causare delle crisi. Abbiamo pensato a loro con uno spazio e un tempo dedicato, dove condividere le proprie emozioni con qualcuno che ascolta, conforta ma che soprattutto comprende e può dare il supporto professionale ed emotivo che serve per andare avanti".

La Cisl Fp Sicilia ha messo a disposizione due numeri di telefono (347.6059960 e 347.2284734) e due fasce orarie (dalle 10 alle 12 e dalle 20 alle 22) per cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì). Due, attualmente, le psicologhe volontarie esperte in emergenza che risponderanno e forniranno supporto psicologico, ma il numero dei professionisti volontari che aderiranno all’iniziativa potrebbe crescere nei prossimi giorni. Il servizio è gratuito e, a chi chiama, è garantito l'assoluto anonimato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conronavirus, dalla Cisl Fp supporto psicologico al telefono per operatori sanitari

PalermoToday è in caricamento