rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A Palermo il XIII congresso della società internazionale di linguistica e filologia italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nei giorni 22, 23 e 24 settembre si terrà a Palermo il XIII Congresso della SILFI - Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. La Silfi è l'Associazione internazionale dei docenti e dei ricercatori di Linguistica e Filologia italiana, impegnati nelle Università di tutto il mondo. L'Associazione tiene i suoi Congressi con cadenza biennale: nel 2012 si era tenuto a Helsinki, nel 2016 è sin d'ora programmato a Madrid.

Il tema del Congresso è quanto mai attuale: La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione. Per l'occasione converranno a Palermo oltre 200 italianisti provenienti da università italiane e straniere. I lavori si svolgeranno a Palazzo Chiaramonte-Steri nei giorni 22 e 23, e all'Orto Botanico mercoledì 24 settembre. In occasione del Congresso sarà presentato l'attesissimo Vocabolario Storico-Etimologico del Siciliano (VSES), di Alberto Varvaro.

Il programma completo sul sito https://www.csfls.it/silfi2014/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo il XIII congresso della società internazionale di linguistica e filologia italiana

PalermoToday è in caricamento