rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bagheria

Accolto in classe con una pernacchia, maestro "fa fare il porco" a bimbo: condannato

Il maestro, condannato a due mesi, aveva deciso di "vendicarsi" con il piccolo alunno costringendo a imitare il maiale, e cioè grugnendo e facendolo mettere a carponi davanti a tutta la classe. Per la Cassazione è stato un abuso dei mezzi di correzione

Aveva costretto il suo alunno, un bimbo di 7 anni, a "fare il porco". E cioè grugnendo, facendolo mettere a carponi davanti a tutta la classe e imitando i versi del maiale. Tutto questo perché era stato accolto al suo arrivo in classe con una sonora pernacchia. Adesso un docente di 50 anni, Stefano Fiorentino, originario di Baucina, è stato condannato. I fatti si riferiscono al 2006, alla scuola elementare Cirrincione di Bagheria.

Il maestro non si era fermato neanche davanti al pianto del bambino (adesso adolescente). A raccontare la vicenda è il Giornale di Sicilia. Per Fiorentino si era trattato di una lezione esemplare e adeguata alla gravità del gesto". In realtà per la Cassazione è stato un abuso dei mezzi di correzione. Confermata così la sentenza di due mesi già inflitta in primo grado e ribadita in appello.

Una lezione che il bambino non ha mai né dimenticato, né digerito. Quel giorno - era l'8 novembre 2006 - il piccolo tornò a casa nervoso e raccontò tutto alla madre. La signora inizialmente si scusò con il maestro, poi ha chiesto chiarimenti alla scuola. E avrebbe finito per accusare Fiorentino di essere "un cattivo educatore". Un'accusa che fece scattare la denuncia per diffamazione. La donna fu poi assolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolto in classe con una pernacchia, maestro "fa fare il porco" a bimbo: condannato

PalermoToday è in caricamento