rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pedofilia, condanna confermata per don Paolo Turturro: andrà ai servizi sociali

Il parroco di Borgo Vecchio si è sempre proclamato innocente, sostenendo di essere vittima di un complotto. Nella canonica della parrocchia, secondo quanto emerso dall'inchiesta, ha rivolto attenzioni sessuali a due minori di 12 e 13 anni

La Cassazione ha confermato la condanna per abusi sessuali su minori a don Paolo Turturro, ex parroco della chiesa di Santa Lucia. In appello al sacerdote, erano stati inflitti tre anni di reclusione. In primo grado il prete, protagonista di iniziative per la pace destinate ai ragazzi del quartiere di Borgo vecchio, era stato condannato a 6 anni e 6 mesi per due episodi. Nella canonica della parrocchia, secondo quanto emerso dall'inchiesta, ha rivolto attenzioni sessuali a due minori di 12 e 13 anni. La denuncia dei familiari dei due ragazzi portò all'apertura di un'inchiesta e all’allontanamento di don Turturro dal quartiere.

La Cassazione dichiarò però nel 2012 prescritto il primo episodio e annullò la condanna per il secondo: in considerazione della "minore entità del fatto" (ci sarebbe stato solo un bacio) disponendo un nuovo processo d'appello. Il parroco si è sempre proclamato innocente, sostenendo di essere vittima di un complotto. Turturro come scrive il Giornale di Sicilia è ora in attesa che il tribunale di sorveglianza si pronunci sulla richiesta dei suoi difensori che vogliono evitargli il carcere ipotizzando un affidamento ai servizi sociali.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedofilia, condanna confermata per don Paolo Turturro: andrà ai servizi sociali

PalermoToday è in caricamento