rotate-mobile
Cronaca

“Coop for words”: il concorso letterario che premia i giovani talenti sbarca in Sicilia

Il premio letterario è rivolto ad autori tra i 18 e i 39  anni. Nella giuria anche Michele Serra e Carlo Lucarelli. C'è tempo fino al 15 giugno per partecipare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via la quindicesima edizione del premio letterario “Coop for words” per giovani autori e quest’anno coinvolge per la prima volta anche la Sicilia. Promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Reno, e per la prima volta Coop Sicilia, è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 39 anni che abitano in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Matera e provincia, Sicilia.

COME PARTECIPARE - Basta inviare la propria opera dal 15 aprile fino al 15 giugno. Tutti i dettagli sul bando pubblicato sul sito. Il premio letterario è a partecipazione libera, riservato ad elaborati inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni: “Poesia”; “I sapori del mistero” (racconto giallo); “Canzone rock d’autore” su una base degli Skiantos; i brevi “Racconti dello scontrino” ambientati in un centro commerciale; “Se un giorno all’improvviso…”, categoria nata in collaborazione con il Resto del Carlino, che consiste nella produzione di un articolo giornalistico.

Gli elaborati di ogni sezione saranno valutati da un comitato scientifico di esperti: Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, Oderso Rubini, produttore discografico, Giordano Sangiorgi, del Mei di Faenza, per la “Canzone rock d’autore” e Gianni Sibilla di Rockol.it; Andrea Cangini, direttore QN – Quotidiano Nazionale Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, per la categoria “Se un giorno all’improvviso…”; Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo, Bruno Damini, gastronauta, Sorelle Simili scrittrici, per “I sapori del mistero”; i poeti Matteo Marchesini e Guido Catalano per la sezione “Poesia”; gli scrittori Simona Vinci (vincitrice del premio Campiello 2016),  e Paolo Nori per “I racconti dello scontrino”.
A comporre il comitato d’onore del premio saranno Carlo Lucarelli, lo scrittore e giornalista Michele Serra, il libraio di Librerie.Coop Romano Montroni e il professore dell’Università di Bologna Roberto Grandi.

I PREMI - In palio per i vincitori delle singole sezioni, che saranno proclamati durante il Festival della letteratura di Mantova, ci sono un corso a “Bottega Finzioni” – la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli con sede a Bologna – la pubblicazione sul quotidiano “Il Resto del Carlino” dell’opera vincitrice della sezione “Se un giorno all’improvviso…”, la possibilità di partecipare ad “Ad alta voce”, la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0, e al Mei (Meeting etichette indipendenti). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Coop for words”: il concorso letterario che premia i giovani talenti sbarca in Sicilia

PalermoToday è in caricamento