rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Concorso autisti Amat, bocciato il ricorso: "Legittimo il limite di età a 40 anni"

Lo ha stabilito la sezione lavoro del tribunale di Palermo che ha dato ragione all'azienda di trasporto pubblico nel bando. Secondo il giudice Elvira Majolino il requisito "non risulta discriminatorio, ma è connesso alla natura del servizio"

Il limite di età a 40 anni inserito nel concorso per cento autisti bandito dall'Amat è legittimo. Lo ha stabilito il tribunale di Palermo, sezione lavoro, rigettando il ricorso d’urgenza ex articolo 700 presentato da G.B. contro il requisito voluto dall’azienda di trasporto pubblico, difesa dall’avvocato Lucia Interlandi. Secondo il giudice Elvira Majolino “la censura mossa dal ricorrente risulta destituita di fondamento": "La disciplina prevista dal regolamento aziendale per il regolamento del personale - si legge nell’ordinanza - cui il bando indetto dalla società dà attuazione, non può ritenersi illegittima nella parte in cui prevede il limite di età tra i requisiti soggettivi per l’ammissione alla selezione, atteso che la previsione suddetta, nel derogare alla normativa generale dei limiti massimi di età per la partecipazione ai concorsi pubblici, risulta connessa alla natura del servizio in quanto necessaria ad assicurare la funzionalità dello stesso e non risulta irragionevolmente discriminatoria". 

"La ratio della deroga succitata – continua il giudice – deve invero ravvisarsi nella specifica attività che il personale in questione è chiamato ad esercitare (autista del trasporto pubblico urbano), la quale, per il fatto di rientrare tra le lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, richiede il possesso di specifici requisiti di idoneità e di efficienza fisica (tra cui può ragionevolmente ricomprendersi l’età anagrafica), anche a tutela dell’incolumità pubblica”. Il giudice ha condannato il ricorrente al pagamento delle spese del procedimento. 

“E’ una decisione importante - commenta l'amministratore unico di Amat Michele Cimino - che ci dà ragione sulle procedure e sulla trasparenza messa in atto dagli uffici dell’Amat, per rendere più efficiente l’azienda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso autisti Amat, bocciato il ricorso: "Legittimo il limite di età a 40 anni"

PalermoToday è in caricamento