rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Non serviva il diploma", 23 esclusi dal concorso Amat per autisti vincono il ricorso

Il giudice ha condannato l'azienda di trasporto pubblico ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la partecipazione dei ricorrenti alla selezione. L'avvocato Nadia Spallitta: "Non si comprende neanche come e perché sia stato inserito questo requisito"

Il Tribunale del lavoro di Palermo ha accolto, con ordinanza del 10 novembre 2021, un altro ricorso presentato da 23 concorrenti, difesi dall’avvocato Nadia Spallitta che erano stati esclusi dal concorso bandito dall’Amat per l’assunzione di 100 autisti, per mancanza del diploma di scuola secondaria di secondo grado, uniformandosi quindi alle ordinanze già emesse dallo stesso Tribunale, in composizione collegiale, nel mese di luglio.

In particolare, il giudice ha confermato che per l’accesso alle mansioni di autista non è necessario il diploma di scuola media superiore ed ha condannato l’Amat ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la partecipazione dei ricorrenti alla selezione.

"E' pacifico - dichiara Nadia Spallitta - che alla luce delle decisioni di accoglimento dei ricorsi, che la clausola del bando impugnata sia illegittima. Non si comprende neanche come e perché sia stato inserito questo requisito, essendo noto all’Amat anche in virtù del Ccnl del 2006, che il titolo richiesto per l’accesso all’area degli operatori di esercizio (autisti), sia il diploma di scuola media inferiore”.

Tra l’altro i ricorrenti avevano invitato l’Amat, in via stragiudiziale e sulla scorta delle prime ordinanze collegiali di accoglimento, ad ammetterli alle prove suppletive integrative, anche al fine di evitare un inutile e costoso contenzioso. Invito che l'azienda non ha accolto, costringendo i concorrenti, illegittimamente esclusi ad adire il Giudice del Lavoro. Ora l'azienda dovrà convocare i vincitori del ricorso per lo svolgimento delle prove preselettive. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non serviva il diploma", 23 esclusi dal concorso Amat per autisti vincono il ricorso

PalermoToday è in caricamento