rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pallavicino / Viale Duca degli Abruzzi

Concluso il restauro dopo 30 mesi Risplende il museo etnografico Pitrè

I lavori sono costati un milione e 545 mila euro. Ora dovranno essere sistemati gli arredi e gli allestimenti. Una prima mostra sarà inaugurata il prossimo 16 dicembre

Conclusi i lavori di restauro e recupero del museo etnografico Pitrè di via Duca degli Abruzzi. Adesso dovranno essere predisposti gli arredi e l'allestimento museale.

 
Il restauro, costato un milione e 545 mila euro, è durato circa 30 mesi. A curarlo un'associazione temporanea di imprese di Alcamo: Di Giorgi, Donato e Codim. Il prossimo 16 dicembre i locali ospiteranno la mostra «Pitrè tra memoria e futuro. Il primo allestimento del Museo all'Assunta». In occasione della mostra, che rimarrà aperta fino al 27 maggio 2012, si potranno visitare inoltre i locali che ospitano le due carrozze settecentesche del Senato palermitano, la cucina rustica, la cucina del Re, riportata alla luce durante i lavori di restauro, e la cappella del Marvuglia.
 
"Siamo molto soddisfatti di avere recuperato un edificio che, pur se di minor pregio rispetto alla adiacente Casina Cinese, rappresenta un patrimonio culturale che va salvaguardato. I reperti del museo etnografico Pitrè, momentaneamente spostati a Palazzo Tarallo, potranno così tornare nella struttura che li ha tradizionalmente ospitati e che grazie alle opere di restauro realizzate torna a nuova vita", ha detto il sindaco Diego Cammarata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il restauro dopo 30 mesi Risplende il museo etnografico Pitrè

PalermoToday è in caricamento