rotate-mobile
Cronaca Zen

Sport, scuola e integrazione: si chiude il “Campo estivo” allo Zen

Grande festa ieri nella periferia dopo la conclusione del progetto gestito dall'Association Jeunesse S'engage, che ha coinvolto giovani immigrati e ragazzi palermitani. "Un vero e proprio scambio di esperienze"

Sport, scuola e integrazione allo Zen. Si è svolto ieri presso la scuola Falcone nel quartiere di San Filippo Neri l'atto conclusivo del "Campo estivo" gestito dall’associazione francese Association Jeunesse S'engage con la collaborazione del comune di Palermo e che ha coinvolto dallo scorso 18 agosto trenta ragazzi immigrati e venti tra ragazze e ragazzi del quartiere.

Oltre a numerosi cittadini alla cerimonia conclusiva erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alle Attività sociali Agnese Ciulla, il Garante per l'Infanzia e dell'Adolescenza Pasquale D'Andrea e la preside dell'Istituto, Daniela Lo Verde. La manifestazione era inserita nell'ambito delle attività di gemellaggio tra la città di Palermo e quella di Montpellier.

"Anche questo 'Campo estivo' - hanno dichiarato il Sindaco e l'assessore Ciulla - è la conferma dell'internalizzazione della nostra città, della sua vocazione turistica e luogo di accoglienza e integrazione. Oggi abbiamo dimostrato che il gemellaggio tra Palermo e Montpellier non è soltanto un atto formale ma un vero e proprio scambio di esperienze anche tra le realtà scolastiche, sportive e sociali".

"Attività come queste - ha commentato Pasquale D'Andrea - sono importanti e significative per la nostra città, in particolare per i ragazzi e le ragazze di questi contesti, aiutano loro a diventare cittadini capaci di vivere i luoghi istituzionali con rispetto, a convivere con culture diverse, a mantenere la gioia di vivere e a scoprire e raccontare le cose belle dei propri quartieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, scuola e integrazione: si chiude il “Campo estivo” allo Zen

PalermoToday è in caricamento