rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Collegio San Rocco, il dipartimento di via Maqueda in concessione per trent'anni all'Università

Lo ha stabilito il Comune che, attraverso un protocollo siglato con l'ateneo palermitano, dà gli spazi oggi sede di Scienze politiche

E' stato firmato questa mattina il protocollo di intesa tra il Comune e l’Università degli studi di Palermo per la concessione d’uso trentennale all’ateneo dei locali del Collegio San Rocco di via Maqueda. Il protocollo dà il via libera alle opere di ri-funzionalizzazione e restauro dell'immobile, che verranno avviate nel corso del mese di dicembre 2023, con finanziamento “Cis Centro Storico di Palermo” e che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025.

"Il Collegio San Rocco, sede del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università, diretto dal professor Costantino Visconti, aspetta da anni l’avvio di un intervento di riqualificazione che lo riporti all’originario splendore. Finalmente potremo restituire alla città un bene architettonico di pregio e, soprattutto, offrire alla comunità studentesca palermitana spazi ampi e funzionali in uno dei luoghi nevralgici della nostra città. Questo risultato è stato possibile grazie all’operato dell’assessore al Patrimonio Andrea Mineo e dell’assessore al Centro storico Maurizio Carta, con i quali abbiamo fortemente voluto la realizzazione di questo progetto", lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

"Il nostro ateneo conferma oggi la certezza di poter proseguire nel futuro l’intensa attività didattica e culturale fin qui svolta non solo in favore dei nostri studenti, ma anche dell’intera cittadinanza - dichiara il rettore UniPa, Massimo Midiri -. Avere il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali nel cuore di Palermo, infatti, simboleggia l’Università che vogliamo: nella città e per la città". 

da sx Rettore Midiri, Sindaco Lagalla

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio San Rocco, il dipartimento di via Maqueda in concessione per trent'anni all'Università

PalermoToday è in caricamento