rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Concerti di inaugurazione della “prima stagione concertistica” dell’associazione Thymós

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La stagione artistica dell’Associazione Thymós sarà inaugurata il 13 dicembre, alle ore 21, da un concerto dell’Orchestra Giovanile Mediterranea alla chiesa di San Giuseppe Cafasso di Palermo (via dei Benedettini, 16). L’evento vedrà protagonisti Simone Bernardini, violinista dal grande curriculum, membro dei Berliner Philarmoniker e Alberto Maniaci, direttore d’orchestra e fondatore dell’OGM.

Il programma sarà interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart con l’esecuzione dell’Ouverture tratta dall’opera buffa Così fan tutte, dello splendido ma poco noto Concerto n. 7 per violino e orchestra e della brillante Sinfonia n. 41 “Jupiter”. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimenti posti; il ricavato del concerto, frutto di libere oblazioni, sarà devoluto alla parrocchia di San Giuseppe Cafasso per l’assistenza ai bisognosi del territorio.

“La nuova metropolitana della musica a Palermo” è il titolo dell’intera stagione artistica dell’Associazione Thymós. Oltre alla Prima Stagione Concertistica, una “Linea Rossa” con sette “fermate”, vi sarà una Stagione pomeridiana dal titolo StaGiovane, “Linea Arancione” composta da altrettanti concerti.

Le Masterclass di Stefano Pagliani (Violino), Luca Fiorentini (Violoncello) e Mark Markham (Canto lirico) oltre a numerosi eventi legati al sociale sono tra le svariate e parallele attività dell’associazione che mira a diventare, in poco tempo, punto di riferimento non istituzionale per una nuova rinascita musicale e culturale della nostra terra.

ASSOCIAZIONE THYMÓS
L’Associazione Thymós nasce nel 2015 da un gruppo di giovani musicisti siciliani che hanno deciso di mettere insieme le proprie forze nel tentativo di creare una realtà culturale forte ed economicamente virtuosa, convinti del ruolo della “Bellezza” come forza motrice per lo sviluppo della società. Thymòs si occupa dell’organizzazione di eventi legati al mondo musicale: dalle opere liriche fino ai concorsi e alle masterclasses, passando per i musical, i concerti sinfonici, da camera e solistici. Numerosi gli eventi di quest’anno: dall’Auditorium RAI all’Istituto dei Ciechi passando per il Conservatorio “V. Bellini”. Recentemente ha collaborato all’organizzazione della seconda tournée libanese dell’Orchestra Giovanile Mediterranea, compagine legata alla stessa Associazione.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Simone Piraino – Presidente

Alberto Maniaci – Vice Presidente

Emanuela Spina – Tesoriere

Emiliana Lopes – Segretario

Giorgio Buttitta – Consigliere

Irene Maria Salerno – Consigliere

Davide Velardi – Consigliere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti di inaugurazione della “prima stagione concertistica” dell’associazione Thymós

PalermoToday è in caricamento