rotate-mobile
Cronaca

Edilizia residenziale pubblica, il Comune mette in vendita oltre 2 mila immobili

Online l'avviso pubblicato dall'Amministrazione, che con questa mossa darà la possibilità a migliaia di famiglie assegnatarie di diventare proprietarie delle abitazioni in cui oggi vivono. Ecco i documenti e i requisiti necessari

Oltre 2.500 appartamenti messi in vendita dal Comune. E’ stato pubblicato oggi un avviso sul sito istituzionale dell’Amministrazione che, dopo l’approvazione da parte della Giunta del Piano delle alienazioni, darà la possibilità di acquistare gli immobili che fanno parte dell’edilizia residenziale pubblica. A partire dal prossimo lunedì gli assegnatari degli appartamenti (o i loro familiari conviventi) potranno avanzare le richieste anche tramite un applicativo web.

Nel dettaglio sono in totale 2.569 gli immobili che il Comune intende vendere, che fanno parte dei 4.565 immobili di proprietà di Palazzo delle Aquile. "Il valore di ogni immobile è stato stabilito, come previsto dalla legge, oltre che sulla base dei parametri catastali, sulla base della media dei valori riferiti alla zona censuaria e sulla base dei costi di eventuali interventi manutentivi realizzati negli ultimi cinque anni: si va quindi da un minimo di circa 5 mila euro ad un massimo di circa 29 mila euro, cifre che ovviamente potranno variare nel tempo", si legge in una nota ufficiale.

Nel momento in cui l’assegnatario avrà formulato la sua proposta, che può essere fatta tramite un applicativo online da lunedì, gli uffici faranno le verifiche formali e informeranno sull’effettivo prezzo di vendita in quel momento. Per avanzare la richiesta ci sono alcuni requisiti da possedere: bisogna essere assegnatario da almeno due anni, essere in regola con il pagamento dei canoni d’affitto, non essere proprietario di altri immobili che potrebbero soddisfare le esigenze del nucleo familiare.

L’assegnatario avrà quindi la possibilità di perfezionare l’acquisto producendo l’Attestato di prestazione energetica e una relazione che certifichi la conformità dei dati catastali allo stato di fatto. Successivamente sarà necessario effettuare il pagamento, che può avvenire in unica soluzione (con uno sconto del 10% sul prezzo di vendita) o con un acconto del 30% e una dilazione quindicinale della somma rimanente a tasso legale.

"Siamo di fronte a un passo importante - spiegano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al Patrimonio Luciano Abbonato - per dare a migliaia di famiglie la possibilità di divenire proprietarie delle abitazioni in cui oggi vivono, allo stesso tempo mettendo in modo un meccanismo che può alleggerire la gestione complessiva del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e dare nuove risorse da destinare alle stesse finalità. Inoltre con questo bando si rendono chiare e trasparenti le procedure da seguire e l’Amministrazione si fa promotrice di un processo importante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia residenziale pubblica, il Comune mette in vendita oltre 2 mila immobili

PalermoToday è in caricamento