rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Comune, gli allievi del Regina Margherita accolti a Palazzo delle Aquile: per loro la "Tessera preziosa"

Gli stessi ragazzi hanno ricevuto la menzione speciale dal presidente della Repubblica per un progetto sulla Shoah, presentato per un concorso nazionale del Miur. Orlando: "Ci hanno ricordato un tempo terribile nel quale veniva mortificato il diritto all'identità"

Il sindaco Leoluca Orlando, nel corso di una cerimonia che si è tenuta questa mattina a Palazzo delle Aquile, ha conferito la "Tessera preziosa del Mosaico Palermo" ai ragazzi dell'Istituto Regina Margherita. Si tratta degli allievi che hanno ricevuto la menzione speciale dal presidente della Repubblica per un progetto sulla Shoah, presentato per un concorso nazionale del Miur. Per l'Amministrazione comunale era presente l'assessore alla Scuola, Giovanna Marano, mentre gli studenti erano accompagnati dal vicepreside del liceo, Luigi Di Bartolo.

"Si tratta di un piccolo grande riconoscimento ad un istituto d'eccellenza nazionale - ha detto Orlando - che ha aperto le strade ai licei musicali, rafforzando l'apertura della scuola all'arte. Gli studenti con questo progetto ci hanno ricordato un tempo terribile nel quale veniva mortificato il diritto all'identità che è atto supremo di libertà. Per questo ringrazio loro e i professori, per aver trasformato, con grande impegno e sensibilità, il ricordo di una pagina nera della storia in memoria attiva". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, gli allievi del Regina Margherita accolti a Palazzo delle Aquile: per loro la "Tessera preziosa"

PalermoToday è in caricamento