rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Piazza Giulio Cesare

Tasse e servizi 2.0, prenotazioni online per evitare code negli uffici

Dal prossimo 1 settembre sarà possibile fissare un appuntamento e presentare tramite web le istanze relative a Imu, Tasi e Tari, nell'ottica di una completa digitalizzazione dei rapporti coi contribuenti. Orlando: "Altrove è normale, stiamo riducendo il gap con le grandi città"

Tasse e servizi nell’epoca del 2.0. Al via la prenotazione online degli appuntamenti con l'ufficio Tributi e la presentazione tramite web di istanze relative a Imu, Tasi e Tari. Dal prossimo primo settembre verrà attivato il servizio presso lo sportello di via Ausonia e, dal primo ottobre, anche presso quello di piazza Giulio Cesare. Si tratta di un nuovo sistema digitale che consentirà al contribuente di prenotare gli appuntamenti con gli uffici comunali direttamente da casa, seguendo le istruzioni presenti sul sito istituzionale del Comune, nella sezione "Portale servizi on line -Tributi", cliccando sul link “Prenotazione” e inserendo i dati richiesti. "Questa nuova procedura - si legge in una nota del Comune - eviterà lunghe attese e consentirà agli utenti di ricevere informazioni sulle pratiche relative ai suddetti tributi".

Per accelerare le pratiche ci sarà anche un'alternativa, con la possibilità di inviare un sms al numero telefonico 339.9942927, indicando il proprio codice fiscale, il codice identificativo “appuntamento” e il tributo per il quale si richiedono informazioni. In risposta, l’utente riceverà un messaggio di conferma con l’indicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento. "La sinergia con Sispi (la società che si occupa dei processi informatici per il Comune, ndr) si rivela sempre più centrale per lo sviluppo di una città digitale - ha dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - che sta recuperando il gap con le altre grandi città. Siamo coscienti del fatto che questi servizi, che a Palermo appaiono innovativi, sono realtà già strutturate in altre città, ma proprio per questo il nostro impegno è grande per portate i servizi al livello che la città merita. Anche il recente intervento di riorganizzazione della macchina amministrativa, con la creazione di un Ufficio specifico per la gestione della Tari, mira a rendere - conclude - più razionale e fluida la gestione del rapporto con i cittadini".

Per quanto riguarda i processi di innovazione e di semplificazione amministrativa in ambito tributario messi in atto dall’Amministrazione comunale, e nella prospettiva di una completa digitalizzazione dei rapporti con i contribuenti, dal prossimo primo settembre sarà attivo anche il servizio per la presentazione istanze tributi Imu, Tasi e Tari. I contribuenti e i professionisti appartenenti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’Ordine dei consulenti del lavoro ed all’Ordine degli avvocati di Palermo, che si sono registrati al servizio cassetto tributario on line, potranno inviare telematicamente istanze in autotutela, dichiarazioni di riduzione, agevolazione ed esenzione relative ai suddetti tributi.

"Con questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato - prosegue quell'opera di rinnovamento tecnologico avviata dal Settore Tributi che è centrale per offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e per favorire il dialogo, in un settore che ovviamente per sua natura non fra quelli più amati dall'utenza. Grazie alla collaborazione con Sispi, dal 2012 ad oggi, - ha aggiunto l'assessore - si sono sviluppati nuovi servizi e funzionalità e ci auguriamo che l'utenza entri sempre più in sintonia con l'uso degli strumenti telematici, decongestionando gli uffici e beneficiando della possibilità del dialogo a distanza".

Per l’invio delle istanze dovranno essere seguite le istruzioni presenti sul sito istituzionale del Comune, nella sezione “Portale servizi on line – Tributi”, cliccando sul link “Cassetto Tributario – Presentazione Istanze”. Completato l’inserimento delle istanze e selezionato il pulsante “Conferma” automaticamente, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, saranno inviati i dati identificativi della documentazione presentata. Da quando è stato attivato, sono circa 52.000 i cittadini e professionisti che si sono registrati sul portale online del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse e servizi 2.0, prenotazioni online per evitare code negli uffici

PalermoToday è in caricamento